Ingredienti: per 4 persone
350 g di pasta frolla
350 g di ricotta
120 g di ciliegie
100 g di pistacchi sgusciati e sbucciati
80 g di mirtilli
80 g di lamponi
80 g di zucchero
40 g di gherigli di noce
20 g di uvetta
1 mela
1 uovoAltri tipi di frutta secca, come per esempio le mandorle, hanno proprietà che apportano benefici in caso di ansia e cattivo umore, i pinoli invece, hanno proprietà energetiche, sia a livello fisico che mentale e sono consigliati in caso di stanchezza cronica.
Preparazione: 20’
Cottura: 40’
- Lasciate l’uvetta in ammollo in acqua tiepida per 15 minuti.
- Nel frattempo, lavate la frutta fresca e denocciolate le ciliegie.
- Polverizzate lo zucchero nel cutter.
- Raccogliete i pistacchi nel bicchiere del frullatore e frullateli sino a ottenere una pasta (in alternativa, potrete acquistarla già pronta).
- Passate la ricotta al setaccio, raccoglietela in una bacinella, unitevi lo zucchero, l’uovo e la pasta di pistacchi, poi mescolate sino a ottenere un composto omogeneo.
- Sbucciate la mela, privatela del torsolo e tagliatela a dadini.
- Raccoglietela in una bacinella insieme con le ciliegie, i lamponi, i mirtilli, l’uvetta sgocciolata e asciugata e i gherigli di noce spezzettati grossolanamente, quindi mescolate.
- Foderate con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato una teglia rotonda del diametro di circa 20 cm.
- Stendete la pasta frolla sino a ottenere un disco sottilissimo delle stesse dimensioni della tortiera e uno più spesso e ampio, poi adagiate quest’ultimo nella teglia in modo da rivestirne il fondo e le pareti interne.
- Disponete a corona, in prossimità del bordo, la frutta preparata e riempite il centro con la ricotta al pistacchio, quindi ricoprite con il disco sottile di frolla.
- Infornate a 180 °C per 40 minuti o sino a quando la crostata sarà cotta, poi servite.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento