Ingredienti: per 4 persone
2 o 3 melanzane medio-piccole tagliate a fettine (1cm)
olio di oliva
2 pizzichi di zafferano in polvere
2 cucchiai di acqua bollente
250 ml di yogurt greco
2 cucchiai di olio di aglio
sale
prezzemolo
8 peperoncini sottaceto rossi
1 cucchiaio di semi di NigellaI semi della nigella sativa per le loro proprietà benefiche erano utilizzati come spezie ma reputati carminativi, diuretici, emmenagoghi e galattogeni e per questo può risultare interessante il suo impiego nelle forme allergiche come antiistaminico e nella cefalea.
Preparazione:
- Scaldate una padella sul fuoco medio-alto.
- Spennellate le fette di melanzane con olio d’oliva per circa 6-8 minuti su ogni lato, fino a quando la consistenza no diventa più morbida e i segni della piastra ben visibili.
- Mettere da parte.
- Utilizzando pestello e mortaio, macinare lo zafferano in polvere, poi versatevi sopra l’acqua bollente e lasciate in infusione per almeno 15 minuti.
- Mettete l’acqua raffreddata con lo zafferano nello yogurt insieme con l’olio aromatizzato all’aglio e il sale e mescolate bene.
- Se volete allentare la miscela di yogurt, mescolate fino a 5 cucchiai di acqua.
- Disporre le fette di melanzane su un piatto, decorate liberamente con lo zafferano e lo yogurt, il trito di prezzemolo e le fettine di peperoncini sottaceto.
- Cospargete con i semi di Nigella e servite.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento