}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Fagiano al chianti.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 23/06/2014 | 20:05

Ingredienti: per 4 persone

2 fagiani di piccole dimensioni, già puliti e frollati
1 l di Chianti Classico
1 cipolla
1 arancia non trattata
2 foglie di alloro
4 bacche di ginepro
1 stecca di cannella
olio extravergine di oliva
sale
pepe nero in grani

Le carni di fagiano possiedono specifiche proprietà di gusto risultanti dalla particolare distribuzione dei peptidi, rispetto ad altri avicoli da carne. A causa delle gustose carni di questo uccello, il fagiano è stato quasi sempre allevato in modo amatoriale

fagiano al chianti

Preparazione: 15’ più il tempo di marinatura + 1 ora e 5 minuti

  • Raccogliete in una capace terrina la cipolla, sbucciata e tagliata in quattro, l’alloro, il ginepro, un pezzo di scorza di arancia, un pezzetto di cannella, quattro grani di pepe, il vino e mescolate bene.
  • Aggiungete i fagiani e lasciateli marinare per 12 ore.
  • Scaldate 2 cucchiai di olio in una casseruola che possa andare anche in forno, fate rosolare i fagiani, sgocciolati dalla marinata e asciugati, per circa 4 minuti, facendo ben colorire soprattutto le cosce.
  • Passate i volatili nel forno a 180°C per un’ora o fino a quando saranno cotti, spennellandoli di tanto in tanto con 2 cucchiai di olio.
  • Nel caso si colorissero troppo, abbassate la temperatura a 160 °C.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Cavolfiore con pinoli e grana.
    01.03.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 1 cavolfiore 60 g di grana 20 g di pinoli, già sgusciati maggiorana salsa di soia aceto di vino bianco olio di oliva sale A tutt'oggi i pinoli sono poco utilizzati ma in realtà essi rappresentano un vero e proprio…
  • Piatti al “gratin” a poco prezzo: Pasticcio di Zucchine.
    15.10.2012 - 1 Comments
    Ingredienti principali: Zucchine  Aglio  Formaggio fresco da pecora  Ricetta per persone n. 4 Note: 251 calorie a porzione   Ingredienti: zucchine 1 chilo aglio 2 spicchi formaggio fresco da pecora 150 g uova 3 panna da cucina 200…
  • Insalata Gran Paradiso.
    22.04.2012 - 0 Comments
      L'insalata Gran Paradiso prende il suo nome dalla montagna omonima e prevede l'utilizzo di mele svuotate e farcite poi con sedano tritato, fontina delle Alpi e maionese, questa ricetta rappresenta la forza e la purezza della Valle d'Aosta. Ingrediente Principale: Mele…
  • Aguglie fritte e fagioli al vino rosso.
    28.09.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone. aguglie farina 00 fagioli cipolla dorata vino rosso alloro pepe sale olio L'aguglia può essere preparata con tutti i metodi di cottura ma i più diffusi sono la frittura, la griglia, la padella e la crudità. In merito a quest'ultima,…
  • Il fondente nella torta nuziale.
    21.05.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Acqua fredda 60 ml Gelatina in polvere 20 ml Glucosio liquido 125 ml Glicerina 15 ml Zucchero a velo 1 kg Crema al burro q.b. Burro leggermente salato 300 g Zucchero a velo 600 g Estratto di vaniglia q.b. Torta nuziale: vediamo la…
  • Cosa portare in tavola per il pranzo di Pasqua?
    21.03.2013 - 0 Comments
    Cosa portare in tavola per il pranzo di Pasqua? Vi suggerisco qualche idea fuori dal comune per un pranzo di Pasqua davvero speciale. Provare per credere!Il pranzo di Pasqua tradizionalmente si caratterizza per una serie di portate che, in un modo o nell'altro, rielaborano i due ingredienti…
  • Jota triestina rapida.
    25.05.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Zuppa pronta di fagioli 2 scatole Cipolla 1 Sedano 2 gambi Carota 1 Aglio 2 spicchi Patate 2 Crauti 1 scatola Wurstel 4 Pancetta affumicata 30 gr. Sale q.b. Pepe q.b. Alloro q.b. Cumino q.b. …
  • Bistecca alla fiorentina uno dei piatti più conosciuti e apprezzati della cucina toscana.
    20.08.2019 - 2 Comments
    La bistecca alla fiorentina si ottiene dal taglio della lombata (la parte in corrispondenza alle vertebre lombari, la metà della schiena dalla parte della coda) del vitellone di razza chianina. Ha nel mezzo l'osso a forma di "T", in inglese infatti è chiamata T-bone steak, con il filetto da una…
  • Pie di agnello con barbabietole carote e piselli.
    17.02.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: Per la pasta: Farina 00 150 g Semola rimacinata di grano duro 100 g Burro 120 g Cumino in polvere 5 g Sale q.b. Per il ripieno: Cosciotto di agnello già dissossato 1 Carote 300 g Barbabietole rosse 200 g Patate 100 g Pisellini 200 g Cipolla 1 …
  • I trend dei costumi di Halloween e l’influenza della cultura pop.
    26.10.2014 - 0 Comments
    In questi giorni parliamo molto di costumi di Halloween, soprattutto quelli influenzati dalla pop culture: cantanti, vip, personaggi di serie tv e cartoons e politici superpaparazzati, famosi, trending, in una parola “viral” Abbiamo trovato, così, delle infografiche che riassumono i trend degli…

I miei preferiti