}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Fagiano al chianti.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il lunedì 23 giugno 2014 | 20:05:00

Ingredienti: per 4 persone

2 fagiani di piccole dimensioni, già puliti e frollati
1 l di Chianti Classico
1 cipolla
1 arancia non trattata
2 foglie di alloro
4 bacche di ginepro
1 stecca di cannella
olio extravergine di oliva
sale
pepe nero in grani

Le carni di fagiano possiedono specifiche proprietà di gusto risultanti dalla particolare distribuzione dei peptidi, rispetto ad altri avicoli da carne. A causa delle gustose carni di questo uccello, il fagiano è stato quasi sempre allevato in modo amatoriale

fagiano al chianti

Preparazione: 15’ più il tempo di marinatura + 1 ora e 5 minuti

  • Raccogliete in una capace terrina la cipolla, sbucciata e tagliata in quattro, l’alloro, il ginepro, un pezzo di scorza di arancia, un pezzetto di cannella, quattro grani di pepe, il vino e mescolate bene.
  • Aggiungete i fagiani e lasciateli marinare per 12 ore.
  • Scaldate 2 cucchiai di olio in una casseruola che possa andare anche in forno, fate rosolare i fagiani, sgocciolati dalla marinata e asciugati, per circa 4 minuti, facendo ben colorire soprattutto le cosce.
  • Passate i volatili nel forno a 180°C per un’ora o fino a quando saranno cotti, spennellandoli di tanto in tanto con 2 cucchiai di olio.
  • Nel caso si colorissero troppo, abbassate la temperatura a 160 °C.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti