Ingredienti: per 4 persone
2 fagiani di piccole dimensioni, già puliti e frollati
1 l di Chianti Classico
1 cipolla
1 arancia non trattata
2 foglie di alloro
4 bacche di ginepro
1 stecca di cannella
olio extravergine di oliva
sale
pepe nero in graniLe carni di fagiano possiedono specifiche proprietà di gusto risultanti dalla particolare distribuzione dei peptidi, rispetto ad altri avicoli da carne. A causa delle gustose carni di questo uccello, il fagiano è stato quasi sempre allevato in modo amatoriale
Preparazione: 15’ più il tempo di marinatura + 1 ora e 5 minuti
- Raccogliete in una capace terrina la cipolla, sbucciata e tagliata in quattro, l’alloro, il ginepro, un pezzo di scorza di arancia, un pezzetto di cannella, quattro grani di pepe, il vino e mescolate bene.
- Aggiungete i fagiani e lasciateli marinare per 12 ore.
- Scaldate 2 cucchiai di olio in una casseruola che possa andare anche in forno, fate rosolare i fagiani, sgocciolati dalla marinata e asciugati, per circa 4 minuti, facendo ben colorire soprattutto le cosce.
- Passate i volatili nel forno a 180°C per un’ora o fino a quando saranno cotti, spennellandoli di tanto in tanto con 2 cucchiai di olio.
- Nel caso si colorissero troppo, abbassate la temperatura a 160 °C.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento