}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Cocomero e melone con aceto balsamico.

Cocomero e melone con aceto balsamico.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il mercoledì 4 giugno 2014 | 19:53:00

Ingredienti: per 4 persone

1 fetta di cocomero di 400 g
1/2 melone
2 rametti di menta
2 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiai di succo di limone
3 cucchiai di aceto balsamico

 

La discreta quantità di sali minerali presenti nel cocomero sono innanzitutto utili per contrastare il senso di stanchezza e spossatezza che frequentemente si presentano nei periodi estivi particolarmente caldi; grazie all'alto contenuto di acqua, l'anguria è sicuramente un frutto dissetante diuretico e depurativo dell'organismo.


Cocomero e melone con aceto balsamico

Preparazione: 15’ più tempi aggiuntivi

  • Eliminate la scorza e i semi del cocomero e riducete la polpa a sfere utilizzando lo scavino per melone.
  • Eliminate anche la scorza del melone, togliete i semi e i filamenti e ricavate delle sfere allo stesso modo.
  • Mettete tutte le sfere ottenute in una terrina, bagnate con il succo di limone, cospargete con lo zucchero e mescolate.
  • Sigillate la terrina con la pellicola trasparente e mettetela in frigorifero; lasciate insaporire la frutta per circa 30 minuti.
  • Nel frattempo sciacquate delicatamente le foglie di menta, asciugatele ed eliminate i gambi.
  • Sgocciolate le sfere di frutta e suddividetele in calici di vetro, alternandole con le foglie di menta spezzettate.
  • Raccogliete il liquido di marinatura della frutta in una ciotola, unite l’aceto balsamico e sbattete con una forchetta.
  • Versate il composto ottenuto sulla frutta e servite.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti