}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Insalata con carne salada, rucola e frutta.

Insalata con carne salada, rucola e frutta.

PUBBLICATO DA Maia Susana Diaz on domenica 8 giugno 2014 | 17:28:00

Ingredienti: per 4 persone

10 fette di carne salada
rucola
2 pesche noci
100 g mirtilli
pecorino fresco
il succo di 1/2 limone
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Di carne salada si parla già in un manoscritto quattrocentesco dal titolo "Libro de cosina composto et ordinato per lo hegregio homo Martino de Rubei de la Valle de Bregna, coquo quell’illustre Signore Johanne Jacobo Trivulzio" e più precisamente di carbonata di carne salata. Nel 1700 due famiglie di Tenno, una delle quali si era salvata dalla peste che nel 1600 aveva colpito quella zona, iniziarono una produzione per la commercializzazione della carne salada.

Millefogli di zucchine e melanzane

Preparazione: 20’ + 20’ di cottura

  • Lavare la rucola e metterla nei piatti singoli.
  • Arrotolare le fettine di carne salada un po’ strette, partendo dal lato corto.
  • Tagliare i rotolini ottenuti a tocchetti lunghi 2 cm circa, prenderli delicatamente in mano e fare leva sul centro di ogn’uno in modo tale che si aprano “a fiore”.
  • Mettere i fiori di carne salada sulla rucola.
  • Ultimare il piatto decorando con le fettine di pesca noce e i mirtilli.
  • Aggiungere infine delle scaglie di pecorino dolce.
  • Condire con una citronette a base di succo di limone, olio, sale e pepe.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti