}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Arrosto di maiale con salsa vegetale.

Arrosto di maiale con salsa vegetale.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 12/06/2014 | 16:44

Ingredienti: per 8 persone

800 g di maiale per arrosto con cotenna
2 carote
1 patata
1,5 dl di brodo di carne
olio extravergine di oliva
sale
basilico per guarnire

La carne di maiale è molto proteica (apporta da 18 a 20 grammi di proteine ogni cento grammi), anche se il contenuto varia in funzione della specie, dell’età e della parte; inoltre contiene tutte le sostanze minerali necessarie per il nostro organismo, buone quantità di ferro, vitamina B, vitamina A e D contenute nel fegato.

Arrosto di maiale con salsa vegetale

Preparazione: 15’ + 1 ora e 25’ di cottura

  • Raschiate le carote, lavatele e affettatele.
  • Pelate la patata, sciacquatela e tagliatela a dadini.
  • Ungete con 1 cucchiaio di olio un tegame che possa andare in forno, distribuite sul fondo le verdure, adagiate sopra la carne e salate leggermente.
  • Coprite e fate cuocere in forno a 180 °C per 1 ora.
  • Togliete il coperchio e proseguite la cottura per altri 20 minuti.
  • Sgocciolate la carne e tenetela in caldo.
  • Trasferite il tegame su fiamma media, versate il brodo e lasciate cuocere per 5 minuti.
  • Schiacciate parte delle verdure con una forchetta e mescolate per addensare la salsa.
  • Sgocciolate le verdure intere e distribuitele nei piatti singoli.
  • Adagiate sopra la carne a fette e servite con la salsa a parte, guarnendo con il basilico.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

1 commenti :

  1. Il maiale ha diverse proprietà nutritive, ma bisogna ricordare che le viscere, come il rognone, il fegato o il cervello hanno un elevato contenuto di colesterolo.

    RispondiElimina

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Sándwich Cubano, ricetta autentica del tipico panino imbottito cubano.
    28.03.2013 - 0 Comments
    Tra la fine dell’800 e i primi del ‘900, il sandwich farcito tipico di Cuba fu introdotto in Florida dalle prime comunità di immigrati cubani impiegati nelle fabbriche di sigari a Key West (dal 1860) e nel quartiere di Ybor City della città di Tampa (dove gli immigrati italiani aggiungevano il…
  • Insalata nel nido.
    14.05.2011 - 0 Comments
    Ingrediente Principale: Cetrioli - Formaggio di capra - Aglio Ricetta per persone n. 4 Note: Ingredienti …
  • Risotto alla burrata con ricci e asparagi di mare.
    04.02.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: Riso carnaroli 400 g Vino bianco 100 ml Scalogno 1 Aglio 1 spicchio Stracciatella di burrata 300 g Ricci freschi 16 Asparagi di mare o salicornia 100 g Burro 50 g Sale q.b. Pepe q.b. Olio evo q.b. Un risotto da leccarsi i baffi, con ricci…
  • Curry di gamberi al cocco.
    28.06.2013 - 0 Comments
    Ingredienti principali: aglio zenzero peperoncini piccanti verde cipolla olio vegetale  Ricetta per persone n. 4   Ingredienti: 2 teste d’aglio 1 cm di radice di zenzero, sbucciata 3 peperoncini piccanti verde, freschi 2 1/2 tazze di cipolla, tagliata fine …
  • Lo stoccafisso in buridda è uno dei tre modi genovesi di insaporire lo stoccafisso.
    14.09.2010 - 1 Comments
    I veri grandi piaceri della vita, si sa, sono quelli che durano a lungo. Tra i massimi piaceri, per chi lo sa apprezzare, c'è quello di preparare con cura e pazienza un grande piatto della tradizione gastronomica italiano: lo stoccafisso.Questa specialità tramantaci dalle genti del Nord, è la…
  • U cudduruni di spinaci o di brocculi.
    09.12.2010 - 0 Comments
    " U Cudduruni" ovvero la focaccia di spinaci o broccoli è il tipico piatto della vigilia di Natale.Innanzitutto occorre preparare mezzo chilo di pasta, simile a quella delle focacce.Ingrediente Principale: farina di grano duro lievito di birra (mezzo cucchiaio per ogni…
  • Manzo alla griglia con lime e menta.
    27.06.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 600 g di scamone o di lombata di manzo 3 lime 1 rametto di menta olio extravergine di oliva sale pepe in grani La carne conserva un ruolo di grande importanza per la salute e l’alimentazione umana, essendo una validissima fonte…
  • Cotechino alla fontina.
    30.06.2009 - 0 Comments
    La Fontina ha origini che risalgono al 1200. Il nome deriva dalla famiglia Fontin. E’ un formaggio figlio delle montagne, dell’alpeggio e visitando i castelli valdostani è facile scoprirlo negli affreschi di Issogne tra dame, cavalieri, guerrieri e banchetti.   In Valle d’Aosta la fontina è…
  • La Val Rendena è una valle alpina che dal punto di vista dell’enogastronomia sa soddisfare i palati più esigenti.
    26.05.2013 - 0 Comments
    La Val Rendena è tra l’altro una valle alpina che dal punto di vista dell’enogastronomia sa soddisfare i palati più esigenti, prodotti legati a vocazioni precise del territorio: agricoltura e allevamento in particolare. La Val Rendena è oggi sinonimo di salumi e insaccati di qualità perché…
  • Gnocchi di patate e broccoli con burro e tartufo di Acqualagna.
    18.03.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Gnocchi di patate 300 g Broccoli 100 g Uovo 1 Farina 00 q.b. Noce moscata q.b. Sale e pepe q.b. Burro q.b. Pecorino umbro da grattare q.b. Tartufo bianco di Acqualagna q.b. Che bontà gli gnocchi di patate e broccoli con burro e tartufo di…

I miei preferiti