}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Frutta di stagione: Calendario biologico con i periodi di maturazione naturali della frutta.

Frutta di stagione: Calendario biologico con i periodi di maturazione naturali della frutta.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il venerdì 13 giugno 2014 | 18:41:00

Acquistando e consumando frutta e verdura di stagione è possibile beneficiare al massimo del sapore e del valore nutritivo di questi alimenti, assicurandosi allo stesso tempo anche la convenienza dell'acquisto.

Alimenti primaticci e tardivi sono infatti solitamente più costosi ed inferiori in qualità rispetto a quelli di stagione. Occorre inoltre controllare la provenienza dell'alimento, in quanto - molto spesso - frutta e verdura fuori stagione provengono da paesi extracomunitari in cui le regole in materia di prodotti fitosanitari sono meno rigide rispetto all'Italia.

La seguente tabella riporta il periodo nel quale le diverse varietà di frutta e verdura possono essere considerate "di stagione".




FRUTTA
Gen
Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Albicocche Giu Lug Ago
Angurie Lug Ago
Arance Gen Feb Mar Apr Mag Nov Dic
Avocado Nov Dic
Banane Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic
Cachi Ott Nov Dic
Castagne Ott Nov
Ciliege Mag Giu Lug
Fichi Lug Ago Set
Fichi d'India Set
Fragole Apr Mag Giu Lug Ago
Kiwi Gen Feb Mar Apr Mag Nov Dic
Lamponi Lug Ago
Limoni Mar Apr Giu Lug Ott Nov
Mandaranci Gen Feb Nov Dic
Mandarini Gen Feb Mar Nov Dic
Mele Gen Feb Mar Apr Mag Ago Set Ott Nov Dic
Mirtilli Giu Lug Ago Set
More Ago
Meloni Feb Lug Ago Set Dic
Pere Gen Feb Mar Apr Lug Ago Set Ott Nov Dic
Pesche Giu Lug Ago Set
Pompelmi Gen Dic
Ribes Lug Ago
Susine Giu Lug Ago Set
Uva Ago Set Ott
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti