}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Maccheroni alla chitarra con tartufo nero e zafferano di L’Aquila.

Maccheroni alla chitarra con tartufo nero e zafferano di L’Aquila.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 28/06/2014 | 17:39

Ingredienti: per 6 persone

500 g di farina 00
4 uova
1 g di Zafferano di L’Aquila in polvere
1 g di stimmi di Zafferano di L’Aquila
scaglie di tartufo nero di L’Aquila
burro
brodo vegetale
olio extravergine di oliva
sale

Numerose sono le specie di tartufo diffuse nel territorio abruzzese. In particolare nei dintorni dell'Aquila viene raccolto e commercializzato prevalentemente il tartufo nero (Tuber melanosporum Vitt.) ed il tartufo estivo detto anche scorzone (Tuber aestivum Vitt.).

Maccheroni alla chitarra con tartufo e zafferano di L’Aquila

Preparazione:

  • Disponete la farina con una presa di sale a fontana sulla spianatoia e sgusciate al centro le uova.
  • Lavorate energicamente la pasta fino a ottenere un composto ben amalgamato, quindi avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e ponetelo a riposare in frigorifero per mezz’ora.
  • Stendete l’impasto con il matterello fino a ottenere una sfoglia di 2 mm di spessore.
  • Ricavate diversi rettangoli di dimensione inferiore alla chitarra, appoggiateli sui fili e fate scorrere sopra il matterello fino a tagliare la pasta (in alternativa stendete la pasta con la macchinetta e passatela alla taglierina).
  • Sistemate la pasta su un vassoio leggermente infarinato, copritela con un canovaccio e fatela riposare.
  • Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e fatela saltare in una padella insieme con una noce di burro, lo zafferano in polvere e il brodo vegetale.
  • Amalgamate il tutto e servite nei piatti individuali ben caldi con scaglie di tartufo nero e stimmi di zafferano, aggiungendo un filo di olio extravergine di oliva.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Come fotografare il cibo, alcuni preziosi consigli.
    08.01.2015 - 0 Comments
    Come si fa a fotografare il cibo per valorizzare al meglio le nostre ricette? Siamo in tanti a condividere il grande amore per la cucina. E molti di noi sono anche dei potenziali chef: talentuosi, creativi, attenti, appassionati. Se è vero che il gusto, l’armonia fra gli ingredienti, il giusto…
  • Malvasia di Bosa: magie di Sardegna nel bicchiere.
    15.08.2013 - 0 Comments
    Esiste per questo vino una "letteratura", remota e recente, sia nella tradizione popolare e poetica in "limba" sia "culta" di viaggiatori, esperti del settore e scrittori di grande firma, come Luigi Veronelli e Mario Soldati, che alla Malvasia di Bosa hanno dedicato…
  • Bouchée di zucchine alla feta e formaggio fresco.
    06.03.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 2 zucchine 60 g di formaggio fresco 40 g di feta 1 patata lessata 1 uovo 1 cucchiaio di foglie di erbe aromatiche sale pepe in grani Il Bouchée è un involucro conico di pasta sfoglia salata, simile ai vol-au-vent, di dimensioni…
  • Salmone affumicato con lamelle di finocchio.
    26.07.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 320 g di salmone affumicato 1 finocchio 4 fili di erba cipollina 4 fette di pancarré 1 cucchiaio di succo di limone olio extravergine di oliva sale pepe Il salmone ha molte proprietà benefiche, sia che venga consumato…
  • Anguilla con burro alla salvia e patate novelle.
    07.03.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 1 anguilla di 600 g pulita 20 g di burro 4 patate novelle piccole 4 foglie di salvia sale  Dal punto di vista nutrizionale l'anguilla è un pesce il cui elevato contenuto in grassi (oltre il 25% del peso), fornisce un considerevole…
  • Sgombri al lime con riso al vapore.
    19.10.2010 - 0 Comments
    Ingrediente Principale: Sgombri - Lime - Scalogni - Prezzemolo - Riso Ricetta per …
  • Timballo di zucca e taleggio, una ricetta che vi delizierà.
    21.05.2015 - 1 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Per il timballo: Zucca Jack-ò-lantern 1 kg Pinoli già pelati 100 g Olive taggiasche snocciolate 100 g Passata di pomodoro 300 g Taleggio 300 g Parmigiano grattugiato 100 g Cipolla 1 Spicchio di aglio 1 Olio extra vergine di oliva q.b. …
  • Le Strade dei Vini e dei Sapori della Lombardia: Strada dei Vini e dei Sapori del Garda.
    09.02.2016 - 0 Comments
    Le Strade dei Vini e dei Sapori della Lombardia sono 12 percorsi enogastronomici che si snodano attraverso l’intero territorio lombardo e guidano il visitatore alla scoperta di prodotti di eccellenza, paesaggi naturali e bellezze artistiche ed architettoniche. Tutelate dalla Federazione Strade dei…
  • Zuppa di fagioli alle erbette.
    10.04.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Erbette 1 kg Fagioli secchi 250 g Cipolle 2 Carote 2 Sedano 2 coste Aglio 1 spicchio Peperoncino 1 Salsa di pomodoro 3 cucchiai Olio extravergine di oliva 4 cucchiai Pane 4 fette Sale q.b. Come preparare una saporita zuppa di fagioli alle…
  • Ravioli di ricotta con salsa di carciofi.
    14.09.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 6 persone. Per i ravioli: ricotta g 600 farina g 200 2 uova menta fresca noce moscata olio d'oliva sale pepe Per la salsa: 3 carciofi pugliesi panna liquida g 350 scalogno grana padano grattugiato prezzemolo olio d'oliva …

I miei preferiti