}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , , , » Ziti spezzati con patate, piselli e totanetti in salsa di aglianico.

Ziti spezzati con patate, piselli e totanetti in salsa di aglianico.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 25/06/2014 | 14:48

Ingredienti: per 4 persone

80 grammi piselli sgusciati
2 patate piccole
300 gr ziti spezzati
160 gr vino Aglianico
70 gr zucchero
timo
prezzemolo
30 gr pane grattugiato
30 gr pecorino
1/2 bicchiere di vino bianco
olio evo qb
1 spicchio di aglio
250 gr totanetti puliti

Ziti spezzati con patate, piselli e totanetti in salsa di aglianico

Preparazione: 40-60’.

Cottura: ogni preparazione è di massimo 10 minuti l’una

  • Bollire le patate al vapore, pelarle e tagliarle a cubetti.
  • Sbollentare i piselli per 4/5 minuti al massimo.
  • Soffriggere l’aglio per un attimo, aggiungere subito le patate, saltare, quindi aggiungere i piselli e una spruzzata di vino bianco, salare e poi far rosolare per qualche minuto.
  • Tagliare i totanetti a rondelle, aggiungere sale e pepe, saltare in padella e sfumare con il vino bianco.
  • Salsa di Aglianico: far bollire il vino rosso con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza densa.
  • Aromatizzare il pane grattuggiato in padella con olio extravergine, timo e prezzemolo tritato.
  • Cuocere la pasta al dente, scolarla e saltarla nella padella con le patate, i piselli ed infine i totanetti. Impiattare la pasta con i piselli, le patate e i totanetti.
  • Aggiungere il pane aromatizzato. Finire con la salsa di Aglianico e una spolverata di pecorino.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Brioche farcita con gelato di crema.
    21.03.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: Per la brioche: Farina 500 g Latte 200 g Zucchero 150 g Tuorli d'uovo 120 g Burro 100 g Lievito di birra 15 g Sale q.b. Per pennellare: Uovo q.b. Burro q.b. Per farcire Gelato di crema 500 g Marron glacé 100 g Come realizzare una soffice e golosa…
  • Lasagne in brodo di capra con funghi e fagioli.
    11.07.2013 - 0 Comments
    Ingredienti principali: carne di capra  funghi prataioli  fagioli borlotti Ingredienti: per 4 persone     200 g di lasagne fresche     200 g di funghi prataioli     400 g di fagioli borlotti, freschi e già sgranati …
  • Polpette danesi (Frikadeller) con patate prezzemolate.
    26.10.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 6 persone. Per le polpette:     Carne di suino 500 g     Pangrattato 80 g     Cipolle 1 grossa bianca     Uova 2     Birra danese 33 cl     Burro 50 g …
  • Coniglio al vino bianco con verdure.
    16.09.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 8 persone 2 kg di coniglio tagliato a pezzi  lardo un rametto di rosmarino 6 foglie di salvia 3 bicchieri di vino bianco secco mezzo peperone rosso una foglia di verza una cipolla 2 spicchi di aglio 2 costole di sedano con le foglie un…
  • Vellutata di acetosa al basilico.
    13.07.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 150 g di acetosa 100 g di formaggio di capra fresco 10 g di foglie di basilico 1 cipolla 1 carota 1 costa di sedano 1 zucchina 1 patata piccola olio extravergine di oliva sale Chiamata scientificamente…
  • Pomodori ripieni al tonno.
    04.06.2012 - 0 Comments
    Ingredienti Principal: Pomodori - Tono sott'olio - Capperi sotto sale - Acciuga - Peperoncino fresco Ricetta per persone n. 4 Note: 175 calorie a porzione Ingredienti 4 grossi pomodori una grossa patata 150 g di tonno sott'olio40 g di…
  • Sapori dal Corno d'Africa: la cucina eritrea e la sua lunga storia di interconnessione con altri paesi confinanti e relative culture.
    09.03.2014 - 0 Comments
    La cucina eritrea è costituita dall'insieme delle tradizioni culinarie del paese, e della sua lunga storia di interconnessione con altri paesi confinanti e relative culture. Il cibo più tradizionale della cucina eritrea è lo tsebhi (stufato di carni varie) servito con injera (pane piatto di teff,…
  • Raccolta di ricette per Natale dall’antipasto al dolce (1a parte).
    14.12.2013 - 0 Comments
    Raccolta di ricette per Natale dall’antipasto al dolce, vi lascio oggi le mie migliori proposte tutte dedicate alla festa più bella dell’anno, ricette adatte alle occasioni, ricette importanti per il pranzo di Natale, ricette di casa da gustare in compagnia delle persone care nel giorno più magico…
  • Pollo del gourmet al brandy.
    17.10.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone un pollo di 1,200 kg circa 100 g di panna 30 g di bur­ro un bicchierino dì brandy una cipolla una carota una costola di sedano farina 3 cucchiai di olio sale pepe La carne bianca in generale è ricca di proteine nobili che sono…
  • Mugcake al prosciutto di Praga e chèvre.
    12.02.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 1 mugcake Prosciutto di praga in una fetta unica 25 g Chevre 25 g Uovo 1 Panna fresca 4 cucchiai Farina 3 cucchiai Lievito chimico 1/2 cucchiaino Olio extravergine di oliva q.b. Chi di voi ha voglia di un mugcake al Praga e chevre? Una ricetta che…

I miei preferiti