Ingredienti: per 4 persone
1 kg di radicchio trevigiano
3 spicchi di aglio
50 g di gherigli di noce
50 g di uvetta
olio extravergine di oliva
sale
pepe nero in graniIl radicchio è un ortaggio con buone proprietà benefiche per la salute del nostro organismo: ha innanzitutto proprietà depurative e, grazie all'alto contenuto di acqua, la presenza di fibre e principi amari, favorisce la digestione ed il buon funzionamento dell'intestino; grazie al suo basso apporto calorico il radicchio è un alimento molto indicato anche per le diete ed i regimi alimentari controllati.
Preparazione: 20’ più il tempo di riposo + 2’ di cottura
- Ponete l’uvetta ad ammollare in una tazza di acqua tiepida.
- Nel frattempo lavate il radicchio e mondatelo eliminando le foglie esterne più sciupate e la parte dura di giuntura dei cespi, facendo attenzione a non sfogliarli.
- Asciugate i cespi tamponandoli delicatamente con un canovaccio pulito, pennellateli esternamente e internamente con quattro cucchiai di olio e cuoceteli su una griglia caldissima per 5 minuti, rigirandoli a metà cottura.
- Sbucciate gli spicchi di aglio e affettateli sottilmente nel senso della lunghezza.
- Salate i cespi di radicchio e disponeteli nei vasetti di vetro insieme con i gherigli di noce grossolanamente spezzettati, l’uvetta scolata e ben strizzata, le lamelle di aglio e il pepe in grani.
- Colmate con l’olio, chiudete ermeticamente e sterilizzate per 20 minuti a 100°C.
- Lasciate riposare il radicchio sott’olio in luogo fresco e buio per almeno 1 mese prima di consumarlo.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento