}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Radicchio grigliato con noci e uvetta.

Radicchio grigliato con noci e uvetta.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 11/06/2014 | 17:19

Ingredienti: per 4 persone

1 kg di radicchio trevigiano
3 spicchi di aglio
50 g di gherigli di noce
50 g di uvetta
olio extravergine di oliva
sale
pepe nero in grani

Il radicchio è un ortaggio con buone proprietà benefiche per la salute del nostro organismo: ha innanzitutto proprietà depurative e, grazie all'alto contenuto di acqua, la presenza di fibre e principi amari, favorisce la digestione ed il buon funzionamento dell'intestino; grazie al suo basso apporto calorico il radicchio è un alimento molto indicato anche per le diete ed i regimi alimentari controllati.

Radicchio grigliato con noci e uvetta

Preparazione: 20’ più il tempo di riposo + 2’ di cottura

  • Ponete l’uvetta ad ammollare in una tazza di acqua tiepida.
  • Nel frattempo lavate il radicchio e mondatelo eliminando le foglie esterne più sciupate e la parte dura di giuntura dei cespi, facendo attenzione a non sfogliarli.
  • Asciugate i cespi tamponandoli delicatamente con un canovaccio pulito, pennellateli esternamente e internamente con quattro cucchiai di olio e cuoceteli su una griglia caldissima per 5 minuti, rigirandoli a metà cottura.
  • Sbucciate gli spicchi di aglio e affettateli sottilmente nel senso della lunghezza.
  • Salate i cespi di radicchio e disponeteli nei vasetti di vetro insieme con i gherigli di noce grossolanamente spezzettati, l’uvetta scolata e ben strizzata, le lamelle di aglio e il pepe in grani.
  • Colmate con l’olio, chiudete ermeticamente e sterilizzate per 20 minuti a 100°C.
  • Lasciate riposare il radicchio sott’olio in luogo fresco e buio per almeno 1 mese prima di consumarlo.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Coperchietti per caffè.
    16.05.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 6 persone 100 gr di cioccolato fondente zuccherini e violette candite per guarnire pirottini di carta Il caffè accompagnato al cioccolato è piacere allo stato puro, almeno quando un dessert in cui il dolce dello zucchero si fonde con la…
  • Arance con panna montata e frutta secca.
    06.03.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 3 arance 100 g di zucchero 80 g di frutta secca 2 dl di panna Nonostante si trovi in commercio tutto l'anno, la frutta secca viene consumata soprattutto in quel ristretto periodo dell'anno che va da fine novembre a gennaio, specialmente durante…
  • Sauté di melanzane e verdure con fiori di zucca fritti.
    15.04.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 2 melanzane striate ocra 1 cipolla rossa 4 zucchine piccole 100 g di fagiolini 12 fiori di zucca 40 g di farina tipo 00 1 cucchiaino di semi di nigella olio extravergine di oliva olio di semi di arachidi sale grosso sale fino …
  • Polpettine di baccalà cosparse di pecorino abruzzese stagionato
    16.07.2013 - 2 Comments
    Il baccalà, al contrario dello stoccafisso, non richiede lunghe cotture ed è pertanto un pesce molto pratico da usare in cucina anche perché è ricco di polpa e ha pochissimo scarto. Acquistandolo già ammollato si presta a essere cucinato in frittelle dopo averne sminuzzato la polpa, come qui…
  • Le regole d'oro della buona cucina, seconda puntata: oli vegetali, il burro, le margarine.
    16.01.2012 - 0 Comments
    In alternativa agli oli industriali, che sono stati privati di enzimi, vitamine e antiossidanti naturali e sono contaminati dai solventi usati per l'estrazione, consigliamo gli oli vegetali ottenuti con spremitura a freddo di semi o frutti oleosi, filtrati poi per eliminare i residui della polpa.…
  • Confettura di melagrane.
    22.05.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: 1,5 kg di melagrane zucchero Il frutto del melograno è particolarmente ricco di sali minerali quali potassio, manganese, zinco, rame e fosforo; in quantità minore troviamo anche ferro, sodio e calcio. Abbondante anche la presenza di vitamine: A, B, C, E e K. Oltre…
  • I migliori vini tra i cieli.
    01.11.2012 - 0 Comments
    La compagnia aerea Thomson Airways, del gruppo TUI AG, ha battuto le principali compagnie aeree europee, conquistando il premio Vini a Bordo 2012 promosso e organizzato da Skyscanner. A un selezionato gruppo di esperti di vino è stato chiesto di assaggiare ‘alla cieca’ 21 vini serviti in classe…
  • Speciale Pasqua: Tiramisù allo zenzero.
    05.04.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 20 persone Albumi 1 Uova 3 Zucchero 25 g Panna 125 g Mascarpone 25 g Cacao amaro in polvere 10 g Savoiardi 16 Zenzero fresco grattugiato 8 g Caffè q.b. Avete mai provato a preparare il tiramisù allo zenzero? Il tiramisù è un dessert che risveglia la…
  • Malvasia di Bosa: magie di Sardegna nel bicchiere.
    15.08.2013 - 0 Comments
    Esiste per questo vino una "letteratura", remota e recente, sia nella tradizione popolare e poetica in "limba" sia "culta" di viaggiatori, esperti del settore e scrittori di grande firma, come Luigi Veronelli e Mario Soldati, che alla Malvasia di Bosa hanno dedicato…
  • La pasta mollicata è un piatto tradizionale della cucina della Basilicata.
    18.10.2012 - 1 Comments
    La pasta mollicata è un piatto tradizionale della cucina della Basilicata. Essa è la preparazione lucana più povera, tra quelle che riguardano la pasta. Si prepara facendo soffriggere in una padella con olio extravergine d'oliva (e un poco di strutto) della cipolla tritata, bagnata con poco…

I miei preferiti