Ingredienti: per 4 persone
500 g di zucca
80 g di prosciutto crudo tagliato sottile
olio di olivaLa zucca è innanzitutto un alimento a basso contenuto calorico, il suo apporto è pari a 17 calorie ogni 100 grammi di polpa; tra i suoi componenti principali annoveriamo la presenza del betacarote, delle vitamine A, B ed E, quest'ultima molto importante grazie alle sue note proprietà antiossidanti.
Il betacarotene presente nella zucca ha proprietà preventive nei confronti dell'insorgere di diverse patologie; da non sottovalutare i benefici che derivano dalla sua capacità di contrastare i radicali liberi, sostanze altamente pericolose per il nostro organismo.
Preparazione: 10’ più tempi aggiuntivi
Cottura: 50’
- Private la zucca della scorza e dei semi, quindi riducete la polpa a grossi pezzi.
- Ungete con mezzo cucchiaio di olio una pirofila, disponetevi i pezzi di zucca e fateli cuocere in forno a 160°C per 30 minuti; quindi portate il forno a 180 °C e proseguite la cottura per altri 15 minuti o fino a quando la zucca risulterà tenera.
- Estraete il recipiente dal forno, trasferite i pezzi di zucca in un piatto e lasciateli leggermente raffreddare.
- Avvolgete le porzioni di zucca con le fette di prosciutto crudo e disponetele nuovamente nella teglia unta con mezzo cucchiaio di olio di oliva.
- Passate la preparazione in forno a 180°C per 5 minuti, poi trasferitela sul piatto da portata o nei piatti singoli.
- Servitela calda o tiepida.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento