}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Zucca al forno con prosciutto crudo.

Zucca al forno con prosciutto crudo.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il mercoledì 25 giugno 2014 | 14:53:00

Ingredienti: per 4 persone

500 g di zucca
80 g di prosciutto crudo tagliato sottile
olio di oliva

La zucca è innanzitutto un alimento a basso contenuto calorico, il suo apporto è pari a 17 calorie ogni 100 grammi di polpa; tra i suoi componenti principali annoveriamo la presenza del betacarote, delle vitamine A, B ed E, quest'ultima molto importante grazie alle sue note proprietà antiossidanti.

Il betacarotene presente nella zucca ha proprietà preventive nei confronti dell'insorgere di diverse patologie; da non sottovalutare i benefici che derivano dalla sua capacità di contrastare i radicali liberi, sostanze altamente pericolose per il nostro organismo.


Zucca al forno con prosciutto crudo

Preparazione: 10’ più tempi aggiuntivi

Cottura: 50’

  • Private la zucca della scorza e dei semi, quindi riducete la polpa a grossi pezzi.
  • Ungete con mezzo cucchiaio di olio una pirofila, disponetevi i pezzi di zucca e fateli cuocere in forno a 160°C per 30 minuti; quindi portate il forno a 180 °C e proseguite la cottura per altri 15 minuti o fino a quando la zucca risulterà tenera.
  • Estraete il recipiente dal forno, trasferite i pezzi di zucca in un piatto e lasciateli leggermente raffreddare.
  • Avvolgete le porzioni di zucca con le fette di prosciutto crudo e disponetele nuovamente nella teglia unta con mezzo cucchiaio di olio di oliva.
  • Passate la preparazione in forno a 180°C per 5 minuti, poi trasferitela sul piatto da portata o nei piatti singoli.
  • Servitela calda o tiepida.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti