Ingredienti: per 4 persone
1 kg di melanzane
400 g di carne trita di agnello
400 g di pomodori
40 g di pecorino grattugiato
25 g di farina
20 g di burro
1 cipolla
5 dl di latte
1 dl di vino bianco
1 dl di brodo di carne
olio extravergine di oliva
olio per friggere
sale fino e grossoIl moussakà o mussacà è un piatto tipico della cucina greca, balcanica e medio-orientale, affine alla parmigiana di melanzane nella versione siciliana. La versione greca del moussakà è la più nota. Wikipedia
Preparazione: 40’ più tempi aggiuntivi + 1 ora e 55’ di cottura
- Mondate le melanzane del picciolo e della parte verde, lavatele e, dopo averle asciugate, tagliatele a fette spesse, quindi disponetele in un colapasta alternandole a sale grosso.
- Collocatevi sopra un piatto con un peso e fatele sgrondare dell’acqua di vegetazione per 40 minuti. Sciacquatele e asciugatele.
- Sbucciate la cipolla, tagliatela e tritatela; sbollentate i pomodori in acqua leggermente salata per circa 30 secondi, poi sgocciolateli, sbucciateli, divideteli a quarti, eliminate i semi e infine tritate la polpa rimasta.
- Versate 2 cucchiai di olio extravergine di oliva in un tegame, quindi scaldatelo; unitevi la cipolla.
- Lasciatela insaporire per 5 minuti a fiamma bassa, alzate la fiamma, aggiungete la carne trita di agnello e fatela rosolare per 2-3 minuti sgranandola con un cucchiaio.
- Versate il vino, fatelo evaporatore, poi aggiungete i pomodori, salate e lasciate cuocere per 45 minuti bagnando con il brodo se fosse necessario.
- Lasciate fondere il burro in una piccola casseruola e unitevi la farina.
- Mescolate e cuocete a fiamma bassa per circa 5 minuti, mescolando in continuazione, quindi unite il latte a filo, continuando a mescolare così che non si formino grumi.
- Alzate la fiamma e fate sobbollire per circa 10 minuti mescolando spesso, poi spegnete la fiamma e incorporate il pecorino.
- Scaldate abbondante olio in una padella per fritti, disponetevi le melanzane e lasciatele dorare; a mano a mano che sono pronte.
- Sgocciolatele con la paletta per fritti e passatele su carta assorbente.
- Ungete con 1 cucchiaio di olio una teglia, disponetevi metà delle melanzane in uno strato uniforme.
- Versate la carne livellandola con un cucchiaio, adagiatevi sopra le restanti melanzane, poi versate sulla preparazione la salsa e infornate a 180 °C per 45 minuti.
- Estraete il moussaka dal forno e servitelo tiepido.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento