}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Moussaka con carne di agnello.

PUBBLICATO DA Maia Susana Diaz on martedì 3 giugno 2014 | 19:30:00

Ingredienti: per 4 persone

1 kg di melanzane
400 g di carne trita di agnello
400 g di pomodori
40 g di pecorino grattugiato
25 g di farina
20 g di burro
1 cipolla
5 dl di latte
1 dl di vino bianco
1 dl di brodo di carne
olio extravergine di oliva
olio per friggere
sale fino e grosso

Il moussakà o mussacà è un piatto tipico della cucina greca, balcanica e medio-orientale, affine alla parmigiana di melanzane nella versione siciliana. La versione greca del moussakà è la più nota. Wikipedia

Moussaka con carne di agnello

Preparazione: 40’ più tempi aggiuntivi + 1 ora e 55’ di cottura

  • Mondate le melanzane del picciolo e della parte verde, lavatele e, dopo averle asciugate, tagliatele a fette spesse, quindi disponetele in un colapasta alternandole a sale grosso.
  • Collocatevi sopra un piatto con un peso e fatele sgrondare dell’acqua di vegetazione per 40 minuti. Sciacquatele e asciugatele.
  • Sbucciate la cipolla, tagliatela e tritatela; sbollentate i pomodori in acqua leggermente salata per circa 30 secondi, poi sgocciolateli, sbucciateli, divideteli a quarti, eliminate i semi e infine tritate la polpa rimasta.
  • Versate 2 cucchiai di olio extravergine di oliva in un tegame, quindi scaldatelo; unitevi la cipolla.
  • Lasciatela insaporire per 5 minuti a fiamma bassa, alzate la fiamma, aggiungete la carne trita di agnello e fatela rosolare per 2-3 minuti sgranandola con un cucchiaio.
  • Versate il vino, fatelo evaporatore, poi aggiungete i pomodori, salate e lasciate cuocere per 45 minuti bagnando con il brodo se fosse necessario.
  • Lasciate fondere il burro in una piccola casseruola e unitevi la farina.
  • Mescolate e cuocete a fiamma bassa per circa 5 minuti, mescolando in continuazione, quindi unite il latte a filo, continuando a mescolare così che non si formino grumi.
  • Alzate la fiamma e fate sobbollire per circa 10 minuti mescolando spesso, poi spegnete la fiamma e incorporate il pecorino.
  • Scaldate abbondante olio in una padella per fritti, disponetevi le melanzane e lasciatele dorare; a mano a mano che sono pronte.
  • Sgocciolatele con la paletta per fritti e passatele su carta assorbente.
  • Ungete con 1 cucchiaio di olio una teglia, disponetevi metà delle melanzane in uno strato uniforme.
  • Versate la carne livellandola con un cucchiaio, adagiatevi sopra le restanti melanzane, poi versate sulla preparazione la salsa e infornate a 180 °C per 45 minuti.
  • Estraete il moussaka dal forno e servitelo tiepido.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti