}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Macaron farciti di crema al burro.

Macaron farciti di crema al burro.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il sabato 28 giugno 2014 | 17:26:00

Ingredienti: per 4 persone

130 g di zucchero a velo vanigliato
120 g di zucchero a velo
120 g di zucchero semolato
120 g di farina di mandorle
70 g di burro
2 albumi

I macarons sono dei deliziosi e raffinati pasticcini, graziosi da vedere e un piacere per il palato, ottenuti da un composto di albume d'uovo, farina di mandorle e zucchero.

I macarons sono considerati i dolcetti simbolo della pasticceria francese, i preferiti dalla Regina Maria Antonietta, anche se si dice che l’origine di questi celebri pasticcini sia da attribuirsi agli chef italiani portati da Caterina de Medici a Parigi in occasione delle sue nozze con il Duca di Orléans.

Macaron farciti di crema al burro

Preparazione: 40’ più tempi aggiuntivi

Cottura: 15’

  • Raccogliete lo zucchero semolato in una piccola casseruola, copritelo a filo di acqua, mettetelo sul fuoco a bagnomaria e fatelo sciogliere in modo da ottenere uno sciroppo, quindi incorporatevi gli albumi che nel frattempo avrete montato a neve molto ferma.
  • Setacciate la farina di mandorle con lo zucchero a velo e incorporatela, mescolando delicatamente, al composto di albumi, sino a ottenere un impasto lucido.
  • Raccogliete la preparazione nella tasca da pasticcere con bocchetta liscia del diametro di 1 cm e formate delle piccole cupole.
  • Appiattitele un poco con le dita o con una spatola, quindi lasciatele asciugare fino a quando la superficie si sarà leggermente indurita.
  • Disponetele sulla piastra ricoperta con carta da forno e infornatele a 160°C per 10 minuti, controllando che il centro non indurisca; lasciatele raffreddare.
  • Nel frattempo preparate la farcia: tagliate il burro a pezzetti e aggiungete tutto lo zucchero a velo vanigliato, quindi lavorate insieme gli ingredienti con le fruste elettriche sino a ottenere un composto cremoso.
  • Spalmate il ripieno ottenuto sulla parte piana di metà dei macaron in modo da formare uno strato spesso, quindi appoggiatevi sopra i restanti macaron con la parte bombata rivolta verso l’alto.
  • Disponete i dolci così farciti sul piatto da portata e serviteli.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti