Avevo comprato dei wiki per decorare una torta, ma alla fine la decorazione è cambiata e ho avuto kiwi a disposizione per qualsiasi cosa. La mia voglia di dolci è diminuita molto ed è perché lavoro con la pasticceria, non ho più quella voglia di zucchero, ma se sono dolci alla frutta, è impossibile rifiutarli hahaha. Da un po' di tempo, le mie preferenze per mangiare un dessert, tendono a essere cose che contengono frutta ed è così che ho pensato di fare una torta, dove avrei potuto mettere i kiwi.
Dopo aver riflettuto se usare la crema pasticcera, una crema al cioccolato o la panna montata, ho optato per la crema al limone, una crema che si sposa perfettamente con i biscotti e devo dire che il risultato mi ha deliziato e ho aggiunto questo dessert alla mia lista di dolci in vendita. È una crema aspra e dolce allo stesso tempo, con una frutta "aspra" in superficie e una meringa che ammorbidisce il tutto con la sua dolcezza, senza tralasciare la base di biscotti friabili.
Volevo anche provare a preparare un impasto per biscotti friabile senza dover sbriciolare i biscotti. Gli impasti per torte umide sono solitamente duri a causa della quantità di zucchero che contengono e volevo che l'esperienza di mangiare una torta fosse piacevole, morbida e ricca di sapori. Così, tra la voglia di preparare un impasto e l'utilizzo dei kiwi, ho inventato questo dessert che è piaciuto a tutti a casa e che visivamente è una bellezza.
Se volete imparare a preparare questa torta al limone e kiwi, ecco gli ingredienti che ho utilizzato:
Ingredienti
Per l'impasto
- 90 grammi di margarina
- 130 grammi di grasso vegetale
- 380 grammi di farina 00
- 3 tuorli d'uovo
- 40 grammi di zucchero a velo
- Scorza di 1 limone
Per il ripieno
- 395 grammi di latte condensato
- 1/2 tazza di succo di limone
- 4 tuorli d'uovo
Per decorare
- Kiwi a fette secondo necessità
- Meringa italiana o svizzera
Preparazione || Preparazione
Iniziate a preparare l'impasto: in una ciotola unite la farina con i grassi e lo zucchero a velo. Con l'aiuto delle mani, impastate il tutto fino a ottenere una consistenza simile alla sabbia bagnata. Aggiungete i tuorli e la scorza di limone e amalgamate fino a ottenere un impasto. Non impastate, incorporate solo gli ingredienti. Una volta pronto l'impasto, spennellate una teglia per crostata con un po' di burro e ricopritela con l'impasto. Il mio stampo è da 22 cm e con l'impasto avanzato lo metto in degli stampini più piccoli di cui vi racconterò più avanti come li ho utilizzati.
La teglia foderata con l'impasto viene cotta in forno per 15 minuti a 180°C. Prima di infornare, bucherellatela con una forchetta per evitare che l'impasto lieviti. Mentre l'impasto cuoce, mettete gli ingredienti del ripieno in una ciotola e amalgamateli con l'aiuto di una frusta o di una forchetta. Dopo 10 minuti di cottura, togliete l'impasto dal forno, aggiungete il ripieno e rimettetelo in forno per altri 15 minuti. Questa seconda cottura servirà per far rassodare la crema.
Una volta che la crema si è solidificata, lasciate raffreddare completamente la torta prima di decorarla. Io ho usato la meringa italiana, sfruttando gli albumi rimasti da questa preparazione, ma potete usare anche la panna montata. La decorazione è a piacere, ma a me piace creare un bordo di crema e al centro la frutta a forma di fiore; per realizzarla, tagliate le fette di wiki e disponetele in cerchio, appoggiando ogni fetta una sull'altra. Dato che a casa la torta sarebbe stata mangiata subito, non ho messo la gelatina lucida per proteggere la frutta.
Ora la torta è pronta, l'ideale è mangiarla fredda, per assaporare al meglio tutti i sapori e tenendo presente che c'è la frutta. La morbidezza del ripieno, il sapore citrico e dolce del latte condensato, la consistenza setosa della meringa e la freschezza della frutta in superficie, rendono questo dessert una vera delizia, o almeno per me lo è.
Fatemi sapere nei commenti se avete mangiato una torta simile o quanto vi piace la torta al limone e kiwi. Alla prossima ricetta!
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento