Ho sempre amato mangiare le prugne. Mi riporta alla mente i ricordi della mia infanzia, quando viaggiavo con i miei genitori a Caracas, una città piena di venditori di frutta ovunque. Mi riporta alla mente i ricordi perché mi compravano sempre le prugne da mangiare mentre erano in giro per i fatti loro. A quei tempi, trovare questo tipo di frutta nella mia città era impossibile, e viaggiare nella capitale aveva un significato ancora più profondo. Anche se le prugne non sono il frutto migliore, hanno quel qualcosa di speciale per me.
Le crostate di frutta sono un piatto molto diffuso. Molte ricette si trovano in tutto il mondo, ma quelle europee si distinguono sempre, riflettendo l'antichità di questi paesi e l'evoluzione della pasticceria. Una crostata tedesca è semplicemente un dessert che fonde l'acidità delle prugne, il sapore della cannella, la consistenza morbida della crosta e la croccantezza dello streusel. Tutto questo insieme crea un dessert fresco, con sapori che invogliano a mangiarne ancora.
Ogni volta che si preparano le crostate di frutta, la base deve trattenere il liquido, e sono quasi sempre così zuccherate da risultare dure. Anche se non sono proprio difficili da mangiare, non mi piacciono particolarmente. Per evitare questo inconveniente, un trucco è quello di cuocere prima la pasta e spennellarla con l'uovo, creando uno strato che aiuterà a trattenere il liquido all'interno della crostata senza comprometterne l'esperienza gustativa.
Se volete imparare a preparare questa versione in miniatura della crostata di prugne tedesca, ecco gli ingredienti che ho utilizzato:
Ingredienti
- Impasto per tartellette. Puoi usare questa ricetta , che è quella che ho usato io.
Per il ripieno
- Prugne nella quantità necessaria
- zucchero nella quantità necessaria
- cannella a piacere
Per lo streusel
- 50 grammi di farina
- 20 grammi di zucchero
- 20 grammi di burro fuso
- 1/4 cucchiaino di cannella
Nota: ho preparato solo 3 mini crostatine. Se state preparando una crostata più grande da 22 cm, le dosi indicate per l'impasto base saranno sufficienti. Per lo streusel, potete facilmente raddoppiare o triplicare le dosi.
Preparazione
- Il primo passo è cuocere l'impasto delle tartellette e spennellarlo con l'uovo per trattenere l'umidità della frutta. Questo vale se avete seguito la ricetta dell'impasto che ho indicato negli ingredienti. Sconsiglio una base di biscotti sbriciolati.
- La prima cosa da fare è cuocere l'impasto delle tartellette e spennellarlo con l'uovo per mantenere l'umidità della frutta. Questo vale se avete seguito la ricetta per l'impasto che ho lasciato tra gli ingredienti. Sconsiglio una base di biscotti sbriciolata.
- Una volta cotta la base, che dovrà risultare leggermente dorata, tagliate le prugne a pezzetti, aggiungete zucchero e cannella a piacere e mescolate per distribuire uniformemente il tutto.
- Procedete a riempire le mini crostatine con la quantità di frutta desiderata, senza esagerare per evitare che il liquido in eccesso fuoriesca.
- Procediamo a preparare lo streusel, mettiamo tutti gli ingredienti insieme in una ciotola e mescoliamo con l'aiuto di un cucchiaio.
- Disporre lo streusel sulle mini crostatine, sbriciolandolo con le dita per evitare pezzi grossi e distribuendolo uniformemente sulla superficie.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 10 minuti. L'obiettivo è che la base della crostatina finisca di dorare, lo streusel diventi dorato e la prugna rilasci il suo succo. Una volta pronta, lasciar riposare per almeno 30 minuti prima di consumarla.
Con questo, le mini crostatine tedesche alle prugne sono pronte. Devo dire che la pasta frolla non è quella tradizionale usata dai tedeschi, ma è una versione simile per consistenza e sapore. Mi piace sfornare le crostatine di frutta quando la pasta è cotta, per ottenere la consistenza succosa della frutta e lasciare alcune parti crude. In questo modo, si può gustare la frutta fresca quando si mangiano
Fatemi sapere nei commenti quanto siete fan delle prugne e se avete mai provato una crostata simile. Alla prossima!
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento