Ingredienti: per 4 persone
2 zucchine grosse
2 melanzane oblunghe
100 g di formaggio di capra a tronchetto
olio extravergine di oliva
sale fino e grossoUna cosa di cui dobbiamo tener conto, se vogliamo "approfittare" delle proprietà e dei benefici della melanzana, è quella di non eccedere con i condimenti, in particola modo l'olio, in quanto la melanzana ha tra le sue caratteristiche quella di assorbire in modo particolare i grassi.
La melanzana non contiene glutine e può quindi essere consumata dalle persone interessate dal morbo celiaco.
Preparazione: 20’ più tempi aggiuntivi + 15’ di cottura
- Mondate le melanzane del picciolo e della parte verde, lavatele, asciugatele, tagliatele a fette spesse, disponetele in un colapasta alternandole a sale grosso, collocatevi sopra un piatto con un peso e lasciatele sgrondare dell’acqua di vegetazione per 40 minuti, poi sciacquatele e asciugatele.
- Mondate le zucchine e affettatele; ungete zucchine e melanzane con 1 cucchiaio di olio, quindi fatele cuocere sulla piastra per 4-5 minuti.
- Voltatele, salate le zucchine e fate cuocere le verdure per altri 4-5 minuti, premendole con la paletta per favorire la fuoriuscita dell’acqua di vegetazione.
- Affettate il tronchetto di formaggio.
- Foderate una teglia con carta da forno e disponetevi sopra le zucchine e le melanzane alternate alle fette di formaggio di capra, formando 4 piccole pile.
- Passate i millefogli in forno a 200 °C per 5 minuti, poi sfornateli, disponeteli nei piatti singoli e serviteli in tavola.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento