Ingredienti: per 4 persone
500 g di misticanza (erba cipollina, tarasacco, sclupit (Selene vulgaris), melissa, mentuccia, maggiorana, poco timo, acetosella, una manciata di spinacini)
250 g di farina 00
50 g di semola di grano duro
3 uova
100 g di ricotta fresca
burro
sale
farina per la spianatoia
Preparazione:
- Lessate brevemente le erbe della misticanza in acqua bollente salata, quindi scolatele, strizzatele e macinatene circa 100 g.
- Setacciate sulla spianatoia le due farine, fate la fontana e al centro mettete le uova e una presa di sale.
- Aggiungete anche le erbe tritate e iniziate a impastare, lavorando energicamente il composto, poi fatelo riposare coperto per circa mezz’ora.
- Tritate 350 g di misticanza, mettetela in una terrina e unite la ricotta.
- Mescolate bene per amalgamare il tutto fino a ottenere un ripieno morbido.
- Stendete la pasta sulla spianatoia infarinata in una sfoglia piuttosto sottile, tagliatela in piccoli rettangoli e, con l’aiuto di una tasca da pasticciere, depositate una piccola quantità di ripieno su ogni rettangolo di pasta.
- Arrotolate la pasta su se stessa e formate da entrambi i lati due “ciuffi”, dando così l’aspetto di una caramella al cilindro ripieno ottenuto.
- Lessate le caramelle in abbondante acqua bollente salata e conditele con la rimanente misticanza ridotta in purè, alla quale avrete aggiunto un poco di burro.
- Guarnite con foglie di misticanza fresche.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento