}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Sardine arrosto con finocchio e salsa al curry.

Sardine arrosto con finocchio e salsa al curry.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il mercoledì 18 giugno 2014 | 19:16:00

Ingredienti: per 4 persone

12 sardine
1 finocchio
2 cucchiai di curry
1 cucchiaino di semi di finocchio
foglie di radicchio rosso
1 dl di panna
olio di oliva
sale

Il quantitativo di grassi contenuto nelle sardine è fortemente variabile nel corso dell’anno essendo legato al ciclo biologico ed al periodo riproduttivo, ma anche alle caratteristiche del mare dove vivono. Quelle dell’Adriatico sono più ricche di grassi rispetto alle sardine tirreniche e si prestano meglio ad essere cucinate alla griglia.

Sardine arrosto con finocchio e salsa al curry

Preparazione: 15’ + 20’ di cottura

  • Pulite le sardine: squamatele, evisceratele, privatele della testa, sciacquatele e asciugatele.
  • Lavate e asciugate le foglie di radicchio.
  • Ungete una teglia con mezzo cucchiaio di olio, disponetevi le foglie di radicchio e le sardine.
  • Salate e passate in forno a 180°C per circa 10 minuti.
  • Nel frattempo versate la panna in una piccola casseruola, fatela restringere della metà, quindi stemperatevi il curry.
  • Intanto mondate il finocchio, lavatelo e fatelo cuocere in acqua bollente salata per 10 minuti, quindi sgocciolatelo e affettatelo.
  • Componete i piatti singoli: versate nel centro di ciascuno un quarto della salsa al curry, adagiatevi sopra le fettine di finocchio, quindi disponetevi le sardine.
  • Completate con le foglie di radicchio e cospargete il tutto con i semi di finocchio.
  • Servite subito in tavola.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti