Ingredienti: per 4 persone
12 sardine
1 finocchio
2 cucchiai di curry
1 cucchiaino di semi di finocchio
foglie di radicchio rosso
1 dl di panna
olio di oliva
saleIl quantitativo di grassi contenuto nelle sardine è fortemente variabile nel corso dell’anno essendo legato al ciclo biologico ed al periodo riproduttivo, ma anche alle caratteristiche del mare dove vivono. Quelle dell’Adriatico sono più ricche di grassi rispetto alle sardine tirreniche e si prestano meglio ad essere cucinate alla griglia.
Preparazione: 15’ + 20’ di cottura
- Pulite le sardine: squamatele, evisceratele, privatele della testa, sciacquatele e asciugatele.
- Lavate e asciugate le foglie di radicchio.
- Ungete una teglia con mezzo cucchiaio di olio, disponetevi le foglie di radicchio e le sardine.
- Salate e passate in forno a 180°C per circa 10 minuti.
- Nel frattempo versate la panna in una piccola casseruola, fatela restringere della metà, quindi stemperatevi il curry.
- Intanto mondate il finocchio, lavatelo e fatelo cuocere in acqua bollente salata per 10 minuti, quindi sgocciolatelo e affettatelo.
- Componete i piatti singoli: versate nel centro di ciascuno un quarto della salsa al curry, adagiatevi sopra le fettine di finocchio, quindi disponetevi le sardine.
- Completate con le foglie di radicchio e cospargete il tutto con i semi di finocchio.
- Servite subito in tavola.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento