}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Formaggio di capra con confettura di cipolle.

Formaggio di capra con confettura di cipolle.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 11/07/2014 | 12:25

Ingredienti: per 4 persone

4 tomini di capra
150 g di cipolle rosse di Tropea
90 g di zucchero
2 cucchiai di aceto di vino rosso
sale
vino bianco

Latte e formaggi di capra sono da preferire rispetto ai derivati del latte vaccino perché la capra è un animale che nasce “biologico”.
Cosa significa? Che non è un mammifero che si presta all’allevamento intensivo, non viene alimentato con insilati (ovvero mangimi industriali) e si trova bene nel suo habitat naturale e cioè l’alpeggio. Rispetto al latte vaccino, il latte di capra contiene più ferro (il doppio rispetto al latte di vacca) e calcio, minerale che aiuta a raggiungere prima la sazietà.

Formaggio di capra con confettura di cipolle

Preparazione: 15’ più tempi aggiuntivi

Cottura: 50’

  • Mondate le cipolle, sbucciatele, affettatele, raccoglietele in una terrina, cospargetele con lo zucchero e lasciatele riposare per 4-5 ore in luogo fresco oppure in frigorifero.
  • Raccogliete la preparazione in una casseruola di acciaio inox, salate leggermente, versate l’aceto sul tutto e fate cuocere a fiamma bassa per circa 50 minuti, bagnando con poca acqua o vino bianco, se fosse necessario, e mescolando di tanto in tanto.
  • Spazzolate i tomini per pulirne la crosta, quindi distribuiteli nei piatti singoli; aiutandovi con un cucchiaio disponete la confettura di cipolle in parte a fianco e in parte sopra i formaggi e servite.
  • Se conservate i tomini in frigorifero estraeteli circa 40 minuti prima di utilizzarli per riportarli a temperatura ambiente.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti