Ingredienti: per 4 persone
4 tomini di capra
150 g di cipolle rosse di Tropea
90 g di zucchero
2 cucchiai di aceto di vino rosso
sale
vino biancoLatte e formaggi di capra sono da preferire rispetto ai derivati del latte vaccino perché la capra è un animale che nasce “biologico”.
Cosa significa? Che non è un mammifero che si presta all’allevamento intensivo, non viene alimentato con insilati (ovvero mangimi industriali) e si trova bene nel suo habitat naturale e cioè l’alpeggio. Rispetto al latte vaccino, il latte di capra contiene più ferro (il doppio rispetto al latte di vacca) e calcio, minerale che aiuta a raggiungere prima la sazietà.
Preparazione: 15’ più tempi aggiuntivi
Cottura: 50’
- Mondate le cipolle, sbucciatele, affettatele, raccoglietele in una terrina, cospargetele con lo zucchero e lasciatele riposare per 4-5 ore in luogo fresco oppure in frigorifero.
- Raccogliete la preparazione in una casseruola di acciaio inox, salate leggermente, versate l’aceto sul tutto e fate cuocere a fiamma bassa per circa 50 minuti, bagnando con poca acqua o vino bianco, se fosse necessario, e mescolando di tanto in tanto.
- Spazzolate i tomini per pulirne la crosta, quindi distribuiteli nei piatti singoli; aiutandovi con un cucchiaio disponete la confettura di cipolle in parte a fianco e in parte sopra i formaggi e servite.
- Se conservate i tomini in frigorifero estraeteli circa 40 minuti prima di utilizzarli per riportarli a temperatura ambiente.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento