Ingredienti: per 4 persone
1 l di panna fresca
300 g di miele di lavanda o di acacia
la buccia di 1 limone non trattato
20 g di gelatina in fogliOggi i mieli di lavanda vera sono sempre più rari, soprattutto per la notevole riduzione della coltivazione di questa specie, a favore degli ibridi che permettono di ottenere rese quantitativamente molto superiori di olio essenziale
In Italia la lavandula stoechas è diffusa lungo la costa tirrenica e nelle isole. Il suo miele è l'unico miele di lavanda che si possa ottenere in Italia in quantità interessanti.
Preparazione: 20’ più il tempo di raffreddamento
Cottura: 10’
- Versate metà della panna in una casseruola, unitevi la buccia intera di limone e 50 g di miele e fate bollire per circa 5 minuti.
- Togliete dal fuoco, eliminate la buccia di limone e incorporate la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e ben strizzata.
- Lasciate raffreddare.
- Montate la rimanente panna con le fruste elettriche e amalgamatela con cura al composto.
- Versate il tutto in uno stampo metallico da budino leggermente inumidito con acqua fredda e ponete in frigorifero per almeno 4 ore.
- Trascorso questo tempo, sformate il budino ormai freddo e rappreso su un piatto da portata e ricopritelo con il restante miele scaldato per qualche minuto a bagnomaria.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento