}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Budino al cioccolato e muschio, un dessert fresco e salutare.

Budino al cioccolato e muschio, un dessert fresco e salutare.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 01/02/2024 | 23:16

Ciao amici buongustai, come state, spero che siate tutti sempre in salute ovunque vi troviate. In Indonesia il clima è imprevedibile, a volte piovoso e a volte molto caldo. Oggi voglio condividere la ricetta del budino, questo menù è un dessert che ovviamente ha un sapore dolce e fresco. Ho usato diversi ingredienti, ovvero gelatina in polvere, uova, foglie di pandano e aromi alimentari. Il nome del menu che ho preparato è "budino al cioccolato e muschio"

budino-al-cioccolato-e-muschio

 

Il budino di muschio è un tipo di dessert gelatinoso dal gusto dolce, saporito e fresco perché utilizza latte di cocco e uova per ottenere granelli che assomigliano al muschio.
Il muschio stesso è un tipo di piccola pianta verde che di solito si attacca alle rocce o agli alberi. Il budino che ho realizzato è stato ispirato da piccole piante verdi solitamente chiamate muschio. Per creare la stessa forma ho aggiunto le uova al composto del budino.

In Indonesia, molte persone creano vari tipi di budino, alcuni usano pandan, zucchero di canna, frutta come fragole, mango, arance e alcuni usano ingredienti aggiuntivi come burro, latte e uova. La Pandan stessa è una vaniglia asiatica che conferisce un aroma fragrante in modo da poter aggiungere sapore ai piatti ed è molto adatta per torte, bevande e altri dessert.
Questa volta condividerò una ricetta per il budino al muschio e cioccolato che sarà sicuramente molto interessante da provare.


15 foglie di pandano
1.000 ml di acqua
1 uovo
150 ml di latte di cocco denso
120 grammi di zucchero (il livello di dolcezza può essere regolato in base ai gusti individuali)
10 grammi di gelatina in polvere non aromatizzata
1/2 cucchiaino di sale
10 grammi di gelatina in polvere di cioccolato e fragole

come fare

Tritare le foglie di pandano, quindi aggiungere 200 ml di acqua, frullare con un frullatore fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi filtrare e mettere da parte l'acqua.
Per gli amici che non hanno foglie di pandan, puoi usare la pasta di pandan. Se usi la pasta pandan, puoi saltare questo processo. Devi solo cuocere la gelatina in polvere con tutti gli altri ingredienti e aggiungere qualche goccia di pasta pandan, mescolare e cuocere fino a quando non si sarà addensata e cotta (salta il passaggio 1 e segui il passaggio 2 fino al termine in sequenza)

Prendete il succo di Pandan preparato in precedenza e mescolatelo con l'uovo

Cuocere i restanti 800 ml di acqua con la gelatina densa di latte di cocco in polvere, sale e zucchero semolato a fuoco basso e mescolare fino a quando sarà caldo e lo zucchero si sarà sciolto.

Aggiungere l'uovo e l'acqua pandan preparata in precedenza e cuocere fino a quando l'acqua bolle.
In questo processo si formeranno dei punti simili al muschio, che vengono chiamati budino di muschio, quando la gelatina forma grumi verdi. In questo procedimento dobbiamo mescolare di tanto in tanto per creare del muschio grosso, per creare del muschio piccolo dobbiamo mescolare continuamente fino a cottura.

Per preparare il budino alle fragole e al cioccolato utilizzo il budino istantaneo. L'ho cotto in 700 ml di acqua fino al bollore poi l'ho messo da parte finché non è scomparso il vapore caldo

Versare il budino caldo nello stampo. Puoi usare uno stampo da budino, una ciotola o una teglia. Aspettare che il budino sia mezzo duro e bucherellare il budino di muschio verde con una forchetta, quindi versarvi sopra il composto di budino al cioccolato e lasciarlo indurire e raffreddare. Potete conservarlo in frigorifero per renderlo più delizioso.

Ho un consiglio in modo che il budino si indurisca rapidamente. Puoi aggiungere acqua fredda in una ciotola e posizionare lo stampo per budino sopra una ciotola piena di acqua fredda.

Questo piatto è molto adatto per essere preparato durante il periodo estivo. Oltre ad essere un budino delizioso, ha anche diversi vantaggi, uno dei quali è che è ricco di fibre che renderanno sicuramente il nostro corpo più sano.
Questa è tutta la ricetta che condivido con tutti voi questa volta, spero che vi piaccia e che siate interessati a provarla. Se hai suggerimenti o domande, commenta qui sotto.
Grazie per aver dedicato del tempo a leggere quello che scrivo, ci vediamo alla prossima ricetta.

fonte: Serey.

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti