}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Belli...da mangiare! Anche i fiori sono erbe.

Belli...da mangiare! Anche i fiori sono erbe.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il mercoledì 30 gennaio 2013 | 16:52:00

fiori
Esiste una particolare tipologia di fiori che non donano al mondo solo il loro profumo e la loro bellezza, ma possono anche diventare protagonisti di ricette invitanti e freschissime, da mettere in tavola proprio in questi giorni.

In realtà questa usanza tipica della tradizione orientale, non è poi così strana nemmeno da noi: pensiamo ai morbidi fiori di zucca, alle goduriose violette candite o a quei bei grappoli di fiori d'acacia che le nostre nonne friggevano o ci offrivano a merenda.

E allora, niente paura: andiamo alla scoperta di questo ingrediente fantasioso e coloratissimo, che ci stupirà per le sue mille sfumature di gusto.    
Acquistateli già pronti, si trovano confezionati in vaschette, solitamente a fianco alle insalate: attenzione perché devono essere coltivati espressamente a scopo alimentare, senza uso di pesticidi.

Una volta tolti dalla confezione, i fiori vanno lavati e asciugati con grande cura, per preservare la loro delicatezza, e solo qualche minuto prima di utilizzarli, per evitare che perdano colore: per ritemprarli ulteriormente, potete tuffarli per qualche istante in una ciotola di acqua e ghiaccio.
 
Ma quali sono i fiori che più si adattano ad essere abbinati al cibo?

begonia
La begonia e il nasturzio trovano posto nelle insalate, la borragine è adatta a saporite frittate e a gustose tisane. I fiori della calendula ricordano i sentori dello zafferano, mentre i fiori del garofano sono adatti per carni bianche e pesci. Il geranio è ideale per dolci belli, buoni e profumati, proprio come la lavanda, che trova posto anche in abbinamento a piatti di carne, formaggi e dessert. Le foglie delle primule si possono consumare in insalata, nelle zuppe o nelle salse; i fiori possono essere infusi nel vino e nei cocktail, mentre la radice da aroma alla birra.

Il sambuco fa la sua comparsa in alcune ricette regionali come il pan mejno varesotto, mentre le violette sono celeberrime candite, a decorare i dolci più sontuosi ma possono anche essere il tocco di colore in più in fresche insalate.

sambuco

 

Ricerca personalizzata
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti