}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Nidi di polenta con biete e prosciutto crudo.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il venerdì 4 gennaio 2013 | 19:34:00

nidi di polenta

Ingredienti principali:
200 g di polenta a cottura rapida
300 g di biete
120 g di prosciutto crudo



Ricetta per persone n.
4
 

 

Note:
480 calorie a porzione


Ingredienti:

200 g di polenta a cottura rapida
300 g di biete
120 g di prosciutto crudo
150 g di provolone dolce
20 g di burro
rosmarino
sale



Preparazione:  45’ + 10’ di cottura
  • Preparate la polenta con la farina, 1 li­tro di acqua, sale, secondo le istruzioni della confezione.
  • Tritate il provolone nel mixer e mescolatene una manciata alla polenta pronta.
  • Lasciatela intiepidire.
  • Buttate le biete lavate in acqua bol­lente salata, cuocetele per 5 minuti, sco­latele, tagliate a striscioline la loro par­ te verde e il prosciutto.
  • Staccate dalla polenta fredda pezzi grandi come una pallina da ping pong, schiacciatele un po', avvolgete ciascuna con una striscia di prosciutto e una di bieta, fissate con uno stecchino e allineate sulla placca rivestita con carta forno.
  • Fate un incavo al centro di ogni "nido" mettete formaggio, aghi di rosmarino e un dadino di burro.
  • Lasciate gratinare per 10 minuti sotto il grill ben caldo.

IL TRUCCO:
Per controllare se il composto è della consistenza giusta, fate una pallina e gettatela in acqua bollente. Se si disfa, aggiungete farina o mollica all'impasto.
 

Ricerca personalizzata
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

1 commenti :

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti