}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Nidi di polenta con biete e prosciutto crudo.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 04/01/2013 | 19:34

nidi di polenta

Ingredienti principali:
200 g di polenta a cottura rapida
300 g di biete
120 g di prosciutto crudo



Ricetta per persone n.
4
 

 

Note:
480 calorie a porzione


Ingredienti:

200 g di polenta a cottura rapida
300 g di biete
120 g di prosciutto crudo
150 g di provolone dolce
20 g di burro
rosmarino
sale



Preparazione:  45’ + 10’ di cottura
  • Preparate la polenta con la farina, 1 li­tro di acqua, sale, secondo le istruzioni della confezione.
  • Tritate il provolone nel mixer e mescolatene una manciata alla polenta pronta.
  • Lasciatela intiepidire.
  • Buttate le biete lavate in acqua bol­lente salata, cuocetele per 5 minuti, sco­latele, tagliate a striscioline la loro par­ te verde e il prosciutto.
  • Staccate dalla polenta fredda pezzi grandi come una pallina da ping pong, schiacciatele un po', avvolgete ciascuna con una striscia di prosciutto e una di bieta, fissate con uno stecchino e allineate sulla placca rivestita con carta forno.
  • Fate un incavo al centro di ogni "nido" mettete formaggio, aghi di rosmarino e un dadino di burro.
  • Lasciate gratinare per 10 minuti sotto il grill ben caldo.

IL TRUCCO:
Per controllare se il composto è della consistenza giusta, fate una pallina e gettatela in acqua bollente. Se si disfa, aggiungete farina o mollica all'impasto.
 

Ricerca personalizzata
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

1 commenti :

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Coni alla crema di bufala e burrata.
    03.01.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 6 persone Pasta brick 5-6 fogli Mozzarella di bufala 250 g Burrata 250 g Prosciutto crudo 3-4 fette Bottarga q.b. Pesto al basilico 3-4 cucchiai Burro q.b. Olio extravergine di oliva q.b. Vi servono inoltre: Coni di alluminio Coni alla crema di…
  • Polpettine di pesce legate.
    14.10.2013 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 70 g di spaghettini 100 g di filetto di salmone 100 g di filetto di pescatrice 100 g di code di gambero sgusciate tabasco 10 foglie di coriandolo 1 uovo farina semi di sesamo semi di senape nera paprica piccante 1 lime olio di…
  • Tonkatsu di cervo con Tsukemono.
    03.10.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone.     400 g di sovracoscia di cervo della Nuova Zelanda     Panko (pangrattato giapponese)     farina     2 uova     1 cavolfiore     1 cavolo …
  • Gratin estivo.
    15.09.2012 - 1 Comments
    Il lampascione, nella cucina tradizionale pugliese e lucana, si prepara dopo aver ripulito i singoli bulbi di ogni traccia di terra e di radici, e dopo averli tenuti in acqua per circa un'ora (per consentir loro di perdere il liquido - amaro - che trasuderanno dopo essere stati…
  • Orecchiette con cime di rapa patate e salsicce
    13.01.2015 - 0 Comments
    Ingredienti:  4 persone 400 gr. di Orecchiette 1 mazzo di Cime di rapa 3 Salsicce 2 Patate medie 1 spicchio d'aglio Olio extravergine d'oliva Sale Peperoncino Orecchiette pugliesi condite con cime di rapa, patate e salsiccia...cosa chiedere di più a…
  • Torta di pancarrè con porri e speck.
    29.08.2012 - 0 Comments
    Ingredienti Principal: Pancarrè - Robiola - Speck - Senape - Noce moscata Ricetta per persone n. 4 Note: Ingredienti 8 larghe fette di pancarrè 3 porri 100 g di robiola 50 g di speck a dadini un cucchiaio di senape 2 uova  2 dl di…

I miei preferiti