Gli Shtridhelat vengono utilizzati per preparare una minestra di fagioli insaporito con peperoncino ed aglio.
Ingredienti principali:
farina di grano duro
farina di grano “00”
uova
Ricetta per persone n.
4
Ingredienti:
250 g di farina di grano duro
250 g di farina di grano 00
2 uova
un bicchiere di acqua tiepida
un pizzico di sale.
Preparazione:
- Su di una spianatoia mescolare le farine di grano duro e 00 e il pizzico di sale, fare una fontana al centro e aggiungere le uova e l’acqua ed impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico.
- Lasciar riposare coperto da un velo per circa mezz’ora.
- Dividere l’impasto in panetti di eguale misura. Bucare al centro ciascun panetto con il “kesistra” (raschiatoio), infilarvi le mani e cominciare ad allargarlo in tondo comprimendo l’impasto, che assottigliandosi sempre di più, assumerà la forma di una ruota che a mano a mano si allarga.
- Continuando a stringere tra le mani, essa si assottiglierà sempre di più.
- Raggiunto lo spessore voluto, tagliare la matassa ai due estremi ricavandone tanti spaghetti di eguali misura da adagiare su una tovaglia ad asciugare.
- Dopo aver cotto i fagioli in una pignatta piena di acqua salata, in una padella larga soffriggere l’aglio e il peperoncino.
- Aggiungere prima i pomodorini spezzettati, poi, dopo 5 minuti, i fagioli cotti con tre mestoli della propria acqua di cottura e aggiustare di sale.
- Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e saltare in padella.
Il sugo.
Ingredienti:
300 g di fagioli,
1 spicchio d’aglio,
1 peperoncino,
due pomodorini.
Preparazione:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento