}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

La prova del.... fuoco: i tempi di cottura.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il giovedì 31 gennaio 2013 | 17:06:00


Dilemma insoluto per ogni artista dei fornelli: quanto deve cuocere....?

Vi diamo qualche pratica ed efficace informazione su quanto e a che temperatura cuocere i vari alimenti per ottenere il massimo risultato possibile


I tempi di cottura.
 
Le carni rosse.
PESO TEMPO DI COTTURA TEMPERATURA
0,75 kg 70 minuti 210°C
1 kg 90 minuti 210°C
1,5 kg 110 minuti 210°C
Le carni rosse
PESO TEMPO DI COTTURA TEMPERATURA
0,75 kg 70 minuti 200°C
1 kg 80 minuti 200°C
1,5 kg 100 minuti 200°C
Vi ricordiamo che, soprattutto per quanto riguarda carni e pesci, la cottura dipende molto dallo spessore del pezzo: quelle che vedete sono dunque indicazioni di massima che vanno verificate con i vostri prodotti e con il vostro forno, che potrebbe non avere la medesima taratura del nostro.
 I prodotti ittici.
PESO TEMPO DI COTTURA TEMPERATURA
0,8 kg 45 minuti 200°C
1,2 kg 55 minuti 200°C
1,7 kg 65 minuti 200°C
Queste temperature e questi tempi di cottura sono validi per pezzature intere, cotte per esempio al sale o al cartoccio, o al forno con verdure e ortaggi. I tempi di cottura dei filetti è inferiore, e dipende dallo spessore e dal peso.
 
 I primi piatti.
PESO TEMPO DI COTTURA TEMPERATURA
1 kg 35 minuti 190°C
1,2 kg 40 minuti 190°C
1 kg 50 minuti 190°C
Anche i primi piatti hanno bisogno del forno per la cottura, e spesso non sappiamo come regolarci: la tabella è valida per tutte quelle preparazioni non gratinate che hanno bisogno dell'intera cottura in forno.
 I dolci da forno.
PESO TEMPO DI COTTURA TEMPERATURA
0,5 kg 35 minuti 190°C
0,75 kg 40 minuti 190°C
1 kg 50 minuti 190°C
Le classiche torte "da credenza", quelle che ci ricordano le nonne e che ci regalano profumi e sapori dimenticati, sono sempre a rischio bruciatura. La prova dello stuzzicadenti? Utile ma non indispensabile, se si imparano le regole della cottura al forno!
 

Ricerca personalizzata
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti