}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » La cultura del caffè in 4 infografiche.

La cultura del caffè in 4 infografiche.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il sabato 19 gennaio 2013 | 12:46:00

coffee-1
coffee-come-from-1
coffee-consumption-1
coffee-history-1



Nel XVI secolo, periodo in cui veniamo a sapere della sua esistenza, il caffè era largamente utilizzato dalle popolazioni mussulmane dell’oriente mediterraneo. 

Era arrivato nella penisola italica per vie traverse, ma era ben poco utilizzato per via del suo legame con le terre dell’Islam. Semplicemente non si beveva caffè perché era considerata la bevanda del diavolo.

Vi era però un Papa, che governava in quel periodo, Clemente VIII, che adorava il caffè e lo voleva assaporare con continuità a discapito della proibizione imposta dalla religione cristiana. 

Decise così di battezzare la preziosa bevanda, affinché potesse essere gustata anche dalle papille gustative cristiane, senza che per questo incorressero nel peccato. A lui è stata attribuita una frase simpatica che dice “Questa bevanda del diavolo è così buona... che dovremmo cercare di ingannarlo e battezzarla”. Fu così “sdoganata” la preziosa bevanda, che non portava ancora il nome di caffè.


 

Ricerca personalizzata
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti