Il Rösti è un piatto della cucina svizzera a base di patate.
Originariamente i contadini del canton Berna lo mangiavano per colazione; ora è diffuso in tutto il paese al punto da essere considerato uno dei piatti nazionali. Viene solitamente servito come contorno. Anche se la ricetta base prevede solo patate, spesso vengono aggiunte cipolle, pancetta, formaggio, erbe aromatiche o anche mele. A volte è servito come contorno, ad esempio per accompagnare lo sminuzzato di vitello cotto in padella con panna, piatto tipico del Canton Zurigo e per questo definito "alla zurighese".
Il rösti si prepara con patate grattugiate e mescolate con burro o olio, o in alternativa grattugiate e poi fritte leggermente in olio. Con le patate grattugiate si formano dei tondi dal diametro di 5-20 cm e alti 1-2 cm; spesso la forma del rösti è data semplicemente dalla padella usata per friggere.
Le opinioni sono diverse riguardo a come cucinare un perfetto rösti. In particolare, le principali divergenze si hanno riguardo all'utilizzo di patate crude o lessate "al dente" come ingrediente principale; solitamente si usano le patate lesse se il rösti è servito come contorno, quelle crude se è il piatto principale. Anche il tipo di patata da utilizzare è un argomento molto discusso. In generale bisogna utilizzare patate che non si disfino lessandole.
Il piatto ha dato il nome al Röstigraben, termine utilizzato per indicare la differente mentalità degli abitanti della Svizzera romanda rispetto a quelli della Svizzera tedesca.
Ingredienti principali:
carote
patate
salvia
rametto di rosmarino
Ricetta per persone n.
4
Note:
230 calorie a porzione
Ingredienti:
200 g di carote
200 g di patate
2 cucchiai di farina
3 foglie di salvia
un rametto di rosmarino
olio extravergine d'oliva
sale
Preparazione: 20’ + 15’ di cottura
- Sbucciate le patate e le carote,grattugiatele e raccoglietele in una ciotola.
- Tritate le foglie di salvia e gli aghi di rosmarino, aggiungeteli alle verdure grattugiate e salate.
- Bagnate con 4 cucchiai di acqua cospargete con la farina, mescolate bene e dividete il composto in 4 parti uguali.
- Scaldate un cucchiaio di olio in un padellino di 17 cm di diametro.aggiungete una parte del composto, schiacciatelo bene con una paletta, rosolatelo finché il bordo è dorato.
- Giratelo e cuocetelo dall'altra parte.
- Procedete nello stesso modo per gli altri 3 röstii e serviteli caldi.
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento