}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Come preparare deliziosi pomodorini al forno con galbanino, delicati e gustosi.

Come preparare deliziosi pomodorini al forno con galbanino, delicati e gustosi.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il domenica 10 settembre 2017 | 18:39:00

Il termine primitivo mela aurea si trasformò, durante il corso degli anni, nella più immediata traduzione letterale: pomo d'oro o, più semplicemente, pomodoro, in omaggio al colore inizialmente dorato dell'ortaggio.

La scalata verso il successo fu straordinaria: dal momento della sua scoperta, il pomodoro divenne presto il re degli ortaggi, per il sapore originale, per il colore rubino e per le innumerevoli proprietà benefiche, presunte e reali.

Grazie al suo colore venne nominato dai francesi pomme d'amour, pomo dell’amore, ripreso subito dagli inglesi con l’appellativo di apples of love: si narra che Walter Raleigh (fondatore dell'isola di Roanoke) regalò una pianta di pomodori alla regina d'Inghilterra Elisabetta, soprannominandola, appunto, apples of love.

pomodori_forno_big

La ricetta.

In questa pagina troverete la ricetta per preparare degli appetitosi pomodori al forno: in pochi passaggi e con gustosi ingredienti quali il Galbanino, avrete un piatto di sicuro successo!
Leggi anche: Halloween idee e ricette per una festa speciale: Gnocchi di zucca.

Ingredienti.

Per 4 persone

3 pomodori grandi da insalata
Galbanino Galbani
aglio in polvere
8 foglie di basilico
sale e pepe
olio extra vergine di oliva

Preparazione.

15′
  • Il segreto per preparare i pomodori al forno e per la loro ottima riuscita sta nel non prendere i pomodori troppo verdi, ma nemmeno troppo maturi.
  • Ottimi sono i pomodori da riso, quelli appena arancioni per intenderci, belli sodi.
  • Togliete le due fette iniziali e finali del pomodoro e ricavatene tre grandi fette di poco meno di un cm di spessore circa.
  • Adagiate su una teglia ricoperta di carta forno le fette di pomodoro con un filo d'olio.
  • Mettete su ogni fetta poco aglio in polvere, sale e poco pepe.
  • Tagliate a fette il galbanino e adagiatelo su ogni pomodoro; infine guarnite con il basilico, cospargete di olio.
Come preparare deliziosi pomodorini al forno con galbanino, delicati e gustosi.Twitta

Cottura.

5′
  • Infornare a 180°, fino a che il galbanino non sarà appena appena sciolto.
  • Servite subito i vostri pomodori al forno.



Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

2 commenti :

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

Random Ricette

I miei preferiti