}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Il popolo veneto considera il vino una specie di misura per la saggezza degli uomini

Il popolo veneto considera il vino una specie di misura per la saggezza degli uomini

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 30/08/2017 | 13:27

C'è nel Veneto un affettuoso rispetto per il vino, considerato bevanda evangelica, alimento completo per la vita umana, insieme al pane.

E i Veneti, ancestralmente religiosissimi, credono istintivamente nei segreti legami fra il cielo e la terra, fra lo spirito e la materia, negli affreschi delle ville la Beata Vergine convive senza troppo scandalo accanto a Venere, a Minerva, a Diana e a Giunone, e Giove, con le sue drude ed i suoi ganimedi, con tutta una schiera di figli llegittimi, vive accanto al tranquillo e dolce san Giuseppe della Sacra Famiglia.

Il popolo considera il vino una specie di misura per la saggezza degli uomini, causa di serenità, di ebbrezza e perfino di felicità, ma anche di perdizione e rovina. La vite è  quindi una specie di venerabile albero del bene e del male, e i suoi prodotti più celebri sono il Bardolino, il Valpolicella, il Reciotto frizzante ed amabile, e l'Amarone, in quel di Verona.
vini-veneti

I vini del Veneto.

A Vicenza c'è il Soave e c'è il Torcolato. Nel trevigiano trionfano il Raboso, il Cartizze e il Prosecco, ma in tutto il Veneto forniscono stupendi prodotti i vitigni di Pinot, di Riesling, di Cabernet, di Merlot, di Marzemino.

Superstiti dagli anni duri della fillossera e della peronospora, il bacò ed il clinto, quest’ultimo di non molto pregio, ma assai popolare ed amato per il suo profumo, l'unico che permetta l'aggiunta di acqua, gradevole e fresca bevanda estiva, da consumarsi in squèla per una colazione estiva sotto ad un pergolato, con pagnotte di pane casareccio farcite di sopressa e di ossocollo o di salame profumato all'aglio.
Leggi anche: Come preparare la mousse di salmone, antipasto di mare veloce e sfizioso.
Fra i distillati domina, sovrana incontrastata, la grappa, ottima in ogni provincia.

La più celebre è quella di Bassano, nostalgica corroboratrice per evocare memorie militaresche, specie negli alpini.

Spiccato profumo della grappa.

Per donare alla grappa un più spiccato profumo, le si fanno infondere varie foglioline aromatiche, fra le quali più diffusa è la ruta.

Infallibilmente ruturosa la graspa al salto che vede aggiungere contemporaneamente alla grappa versata sul fondo di un grande bicchiere, un cucchiaio di zucchero ed una spruzzata di seltz, o un sorso di acqua minerale gassata. Per ottenere l'effetto desiderato si beve tutta d'un fiato.
vini-veneti

Liquore all'uovo.

Ogni famiglia ha poi una sua ricetta di liquore all'uovo, cui si danno le più pittoresche  denominazioni; anche questo a volte viene però, impropriamente, chiamato zabajòn, parola forte e tronca, energica di per se stessa, che sembra quasi sottolineare le proprietà energetiche e afrodisiache che gli si attribuiscono.

Dopo i lunghi banchetti di nozze paesane, gli scapoli incalliti amici dello sposo novello, ammiccando maliziosamente, gli consegnano un bel bottiglione di zabajòn mentre sta salendo la scala che lo porta al talamo, sussidio per le imminenti fatiche amorose.
Il popolo veneto considera il vino una specie di misura per la saggezza degli uomini.Twitta



Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

2 commenti :

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Tronchetti di zucchine.
    09.08.2012 - 0 Comments
    A EFFETTO: Tagliate a rondelle sottili zucchine crude, fresche e tenerissime. Guarnitele con la" farcia, preparata con po' più di maionese, ma senza sedano e polpa di zucchina cotta. Ingredienti Principal: Ravanelli - Sedano bianco - Limone - Salmone affumicato Ricetta per…
  • La castagna in cucina.
    13.02.2014 - 0 Comments
    Le Castagne, che appartengono alla categoria della frutta farinosa, non sono propriamente un frutto, in quanto i frutti del castagno sono i ricci. Presentano una forma particolare, essendo tonde su un lato e piatte dall'altro; la polpa, color crema, è ricoperta da una pellicola marrone…
  • Sfoglia con verdure e prosciutto.
    23.09.2013 - 0 Comments
    Ricetta per persone n. 4 Ingredienti: 300 g di pasta sfoglia già pronta 2 patate 1 melanzana 2 peperoni rossi 50 g di prosciutto crudo erbe aromatiche (timo o santoreggia) 1 mazzetto di rucola olio di oliva olio per friggere sale fino e grosso …
  • Tonno ai piselli, piatto ricco di sali minerali come fosforo, ferro e selenio.
    15.07.2009 - 0 Comments
    Prendersi cura di se significa scegliere una vita sana ed equilibrata. Per farlo, bisogna anche seguire una dieta che sia ricca di frutta e verdura, senza dimenticare una quotidiana attività fisica che ci aiuti a stare bene con corpo e mente. Anche se è difficile riuscire ad essere costanti a…
  • Insalata di aragosta ai lamponi.
    19.09.2010 - 0 Comments
    La nuova tendenza per accogliere in casa più ospiti.Ingrediente Principale: Aragosta - Carota- Cipolla - Sedano - Indivia belga - Radicchio - Lamponi …
  • Insalata tiepida di punte di asparagi e seppioline.
    12.12.2013 - 0 Comments
    Tante ricette per le feste di Natale. Ricette semplici da realizzare per festeggiare il Natale in famiglia. Puoi raccontaci come prepari tu l'agnello, la tua ricetta di Natale, qual è la tua ricetta preferita, la più gustosa, il tuo dolce preferito, la salva-tempo o la salva-denaro. …
  • Barrette alla crema al miele e caramello.
    06.09.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: Per le barrette: Copertura al latte 500 g Copertura fondente 300 g Miele di montagna 250 g Burro 250 g Panna 70 g Burro di cacao 30 g Cioccolato fondente al 72% q.b. Per il caramello: Zucchero 500 g Panna 350 g Glucosio 100 g …
  • Risotto con code di gamberi e brodo di crostacei alle erbe.
    23.03.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: 4 persone Per la polvere di pane: 100 gr di pancarrè (solo la parte bianca) 1 spicchio di aglio Per la polvere di carapaci: 20 gamberetti rosa Per il brodo: 30 gamberi 30 gr di finocchio 1 spicchio d'aglio 50 gr di cipolla 50 gr di…
  • Fagioli all’antiqueña con pancetta e riso.
    19.04.2016 - 0 Comments
    Ingredienti: per 6 persone 300 g di fagioli rossi 250 g di pancetta 300 g di riso Patna 2 cipolle 2 pomodori maturi 12 banane verdi 1 spicchio d’aglio 1 noce di burro olio di semi di arachide per friggere un pizzico di peperoncino in polvere sale I…
  • Braciole di maiale al vino bianco.
    22.05.2011 - 0 Comments
    Ingrediente Principale: Braciole di maiale - Aglio tritato - Vino bianco Ricetta per persone n. 6 Note: - Ingredienti: 6 braciole di maiale 1 spicchio di aglio tritato 4…

I miei preferiti