Ingredienti: per 4 persone
2 orate da 500-600 g ciascuna
150 g di funghi prataioli coltivati
1 spicchio di aglio
erbe aromatiche
olio extravergine di oliva
saleÈ fra i pesci più pregiati, di costo elevato; allo stato brado se ne trovano, purtroppo, pochi esemplari (10%); esistono specie d'allevamento (90%) che non hanno lo stesso gusto di quelle pescate e hanno un contenuto in proteine e grassi superiore.
Preparazione: 20’
Cottura: 50’
- Squamate le orate, evisceratele e sciacquatele in acqua corrente fredda.
- Mondate i funghi, eliminate gli eventuali residui terrosi, strofinateli leggermente con un panno umido e affettateli.
- Scaldate 2 cucchiai di olio in una pirofila e fatevi appassire l'aglio, sbucciato e schiacciato.
- Poi eliminatelo, alzate la fiamma e aggiungete i funghi; mescolate, salate e fate cuocere per 5-6 minuti, i primi 2 minuti a recipiente coperto.
- Ungete di olio due pirofile, disponetevi i pesci, farcite le cavità addominali con le erbe aromatiche e buona parte dei funghi, legate i pesci con filo bianco da cucina e versate tutt'intorno i funghi rimasti.
- Coprite con un foglio di alluminio e passate in forno a 180 °C per 30 minuti, poi eliminate l'alluminio e proseguite la cottura per altri 10 minuti.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento