}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Orata al forno con funghi stufati.

Orata al forno con funghi stufati.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 03/07/2014 | 19:55

Ingredienti: per 4 persone

2 orate da 500-600 g ciascuna
150 g di funghi prataioli coltivati
1 spicchio di aglio
erbe aromatiche
olio extravergine di oliva
sale

È fra i pesci più pregiati, di costo elevato; allo stato brado se ne trovano, purtroppo, pochi esemplari (10%); esistono specie d'allevamento (90%) che non hanno lo stesso gusto di quelle pescate e hanno un contenuto in proteine e grassi superiore.

Orata al forno con funghi stufati

Preparazione: 20’

Cottura: 50’

  • Squamate le orate, evisceratele e sciacquatele in acqua corrente fredda.
  • Mondate i funghi, eliminate gli eventuali residui terrosi, strofinateli leggermente con un panno umido e affettateli.
  • Scaldate 2 cucchiai di olio in una pirofila e fatevi appassire l'aglio, sbucciato e schiacciato.
  • Poi eliminatelo, alzate la fiamma e aggiungete i funghi; mescolate, salate e fate cuocere per 5-6 minuti, i primi 2 minuti a recipiente coperto.
  • Ungete di olio due pirofile, disponetevi i pesci, farcite le cavità addominali con le erbe aromatiche e buona parte dei funghi, legate i pesci con filo bianco da cucina e versate tutt'intorno i funghi rimasti.
  • Coprite con un foglio di alluminio e passate in forno a 180 °C per 30 minuti, poi eliminate l'alluminio e proseguite la cottura per altri 10 minuti.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti