}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Filei alla ’nduja.

Filei alla ’nduja.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 09/07/2014 | 18:25

Ingredienti: per 4 persone

400 g di filei
100 g di ’Nduja
500 g di pomodori maturi
50 g di Pecorino di Monte Poro grattugiato
olio extravergine di oliva
sale

I Filei sono un prodotto tipico della tradizione mediterranea Calabrese che nasce da un impasto semplice costituito da farina di grano duro e acqua arrotolando a mano la sfoglia ruvida intorno ad un ferretto. Si ottiene così questo magnifico prodotto di forma scomposta ed arrotondata che riflette il carattere “aspro” e ricco di contrasti del territorio Calabrese. Cucinato in abbondante acqua con un pizzico di sale e condito con sugo alla carne con una spolverata di ricotta secca salata, porta in tavola i veri sapori della Calabria.

Filei alla ’nduja

Preparazione: 10’

Cottura:  20’

  • Sbollentate in acqua i pomodori, sbucciateli, eliminate i semi e tritateli grossolanamente.
  • Mettete la ’nduja in una capace padella con un filo di olio, portate sul fuoco e fatela sciogliere schiacciandola con un cucchiaio di legno, quindi aggiungete i pomodori e fateli insaporire a fiamma vivace; regolate di sale.
  • Portate a ebollizione abbondante acqua, salatela e cuocete i filei.
  • Scolateli al dente, versateli nella padella con il sugo e fateli saltare a fiamma vivace.
  • Completate con il pecorino grattugiato e servite. 

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti