}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Filet mignon ai fichi.

Filet mignon ai fichi.

PUBBLICATO DA Maia Susana Diaz on martedì 8 luglio 2014 | 13:44:00

Ingredienti: per 4 persone

4 medaglioni di coda di filetto di vitello
4 fichi
15 g di burro
1/4 di cipolla
6 cucchiai di madera
4 cucchiai di brodo di carne ristretto
sale

Più i tagli sono teneri più sono ricercati, pur se il livello di tenerezza è inversamente proporzionale al sapore. Ma i tagli teneri sono anche quelli più piccoli, difficilmente i filetti di un manzo adulto che sono solo due, superano i 10 chili.

Filet mignon ai fichi

Preparazione: 10’

Cottura:  30’

  • Scaldate 10 g di burro in una padella e fatevi rosolare i medaglioni 2 minuti per parte.
  • Sgocciolateli, unite al fondo di cottura la cipolla affettata e fatela appassire a fiamma bassa per 5-6 minuti.
  • Deglassate con il madera, ossia versatelo nella padella, mescolate con un cucchiaio di legno in modo da sciogliere le incrostazioni caramellate sul fondo del recipiente, fate restringere, unite il brodo, portate a ebollizione e spegnete la fiamma.
  • Lavate i fichi e tagliateli a metà nel senso della lunghezza.
  • Ungete con il restante burro una teglia, disponetevi i mezzi fichi, i filetti, versatevi sopra la salsa al madera e passate in forno a 180 °C per circa 15 minuti.
  • Distribuite i fichi nei piatti singoli, adagiatevi sopra i filetti, conditeli con poco sale, versate sulla carne il fondo di cottura e servite.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti