}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Medaglioni di cervo con chutney di fichi e scalogno.

Medaglioni di cervo con chutney di fichi e scalogno.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il mercoledì 16 luglio 2014 | 14:48:00

Ingredienti: per 4 persone

4 medaglioni di filetto di cervo
300 g di fichi
100 g di scalogno
80 g di zucchero
20 g di burro
1 peperoncino
1 spicchio di aglio
1 cucchiaino di zenzero grattugiato
2 cucchiai di bacche miste (coriandolo, pepe rosa, ginepro)
timo fresco
1 dl di aceto di vino bianco
sale

I progressivi cambiamenti nelle scelte del consumatore italiano, con una maggiore apertura nei confronti delle carni alternative, sono dipesi sia dal prezzo dei vari prodotti che da una migliore conoscenza dell'equivalenza nutritiva dei vari tipi di carne.

Medaglioni di cervo con chutney di fichi e scalogno

Preparazione: 20’

Cottura: 10’

  • Lavate i fichi e tagliateli a pezzetti.
  • Sbucciate e affettate grossolanamente lo scalogni.
  • Sbucciate l’aglio, schiacciatelo e tritatelo insieme con il peperoncino e le foglioline di un rametto di timo. Raccogliete in una casseruola i fichi, le bacche, lo scalogno, il trito, lo zenzero, lo zucchero e l’aceto, portate a ebollizione, regolate la fiamma e, schiacciando i frutti con una forchetta.
  • Fate cuocere il chutney per circa 30 minuti, quindi versatelo su un ampio piatto per farlo raffreddare.
  • Fate fondere il burro in una padella e rosolatevi i medaglioni 5 minuti per parte o per più tempo se li preferite ben cotti, quindi salateli.
  • Disponeteli nei piatti singoli e serviteli accompagnandoli con il chutney e guarnite con rametti di timo.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti