}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Mazzetti di crudité.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 16/07/2014 | 14:54

Ingredienti: per 4 persone

500 g di carote
500 g di zucchine
1/2 cespo di cicoria spigata (puntarelle)
50 g di maionese
50 g di yogurt non filtrato
2 fogli di pasta di riso
1 cucchiaio di capperi sotto sale
1 acciuga sotto sale

Le zucchine hanno diverse proprietà salutari nei confronti dell'organismo tra le quali spiccano l'azione diuretica, lassativa e antinfiammatoria, non solo, sono anche un ottimo alleato nel contrastare le infiammazioni delle vie urinarie ed i problemi a livello intestinale quali diarrea e stitichezza.

Mazzetti di crudité 

Preparazione: 15’

  • Bagnate i fogli di pasta di riso.
  • Mondate le carote strofinandole sotto il getto dell’acqua con la spazzola dura, quindi tagliatele a bastoncini lunghi circa 6 cm.
  • Mondate le zucchine delle due estremità, lavatele, poi riducetele a bastoncini della stessa lunghezza delle carote.
  • Mondate la cicoria, eliminate le foglie, che potete utilizzare lessate o in un minestrone, staccate i germogli, sciacquateli, sgrondateli bene e tagliateli nel senso della lunghezza.
  • Mettete i capperi a bagno in una ciotola sotto il rubinetto e dissalateli accuratamente in acqua corrente, poi asciugateli.
  • Dissalate l’acciuga sciacquandola in acqua corrente, quindi sfilettatela e asciugatela con carta assorbente da cucina.
  • Mescolate in una ciotola la maionese con lo yogurt.
  • Tritate grossolanamente con un coltello i capperi e l’acciuga, poi uniteli al composto preparato e amalgamateli bene.
  • Ricavate dai fogli di pasta di riso ammorbiditi alcune strisce della stessa altezza dei bastoncini di verdura; raccogliete insieme carote, zucchine e cicoria formando dei mazzetti.
  • Avvolgete ciascun mazzetto di crudité con 1 striscia di pasta di riso, quindi disponete i mazzetti sul piatto da portata e serviteli accompagnandoli con la salsa.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti