Ingredienti: per 4 persone
800 g di porri
400 g di farina gialla
50 g di farina di mais bianca
150 g di acciughe sotto sale
150 g di lombo di maiale macinato
100 g di salsiccia a metro
60 g di grana grattugiato
40 g di burro
1 l di latte
4 cucchiai di passata di pomodoro
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
1 cucchiaio di capperi
2 spicchi di aglio
1 peperoncino piccante
1 ciuffo di salvia
1 rametto di rosmarino
olio extravergine di oliva
sale
pepe
Preparazione: 25’ + 1 ora e 15’ di cottura
- Mondate e affettate sottilmente i porri; fateli imbiondire a fuoco dolce in una larga padella insieme con due cucchiai di olio e 10 g di burro.
- Diliscate e lavate con cura le acciughe, tritate i capperi e sbucciate gli spicchi di aglio; unite ai porri le acciughe, i capperi, uno spicchio di aglio e metà del peperoncino; fate saltare per 5 minuti, quindi eliminate il peperoncino.
- In un’altra padella rosolate quattro cucchiai di olio con il restante spicchio di aglio; aggiungete la carne di maiale e la salsiccia sbriciolata, la salvia e il rosmarino ben lavati, la passata e il concentrato di pomodoro.
- Regolate di sale e di pepe e cuocete per 15 minuti.
- Nel frattempo portate a bollore il latte con 1 l di acqua, salate e versate a pioggia le due farine, mescolando con una frusta perché non si formino grumi; continuate a cuocere, mescolando, per almeno 30 minuti.
- In una pirofila leggermente imburrata versate metà della polenta ottenuta, uno strato di intingolo ai porri, un’abbondante spolverizzata di grana, il resto della polenta e, infine, il ragù di lombo e salsiccia.
- Completate con altro grana grattugiato e qualche fiocchetto di burro e infornate a 200 °C per 25 minuti.
- Servite il pasticcio tagliato a fette, caldo o tiepido.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento