Ingredienti: per 4 persone
600 g di spinaci
350 g di ricotta
120 g di vezzena a pasta dura
80 g di farina
40 g di burro
1 uovo
sale
Il Vézzena è uno dei formaggi più antichi della tradizione casearia trentina ed è prodotto esclusivamente con il latte estivo delle vacche delle malghe dell'Altopiano di Vézzena (TN). È un formaggio particolarmente ricercato per le sue caratteristiche organolettiche, dovute alla particolarità delle erbe dei pascoli di Vézzena.
Era il formaggio preferito dall'imperatore Francesco Giuseppe. Sui pascoli di questa malga, nei giorni 24-25 agosto del 1915, si combatté la Battaglia del Basson per la conquista del fortino Basson e dei forti austriaci di Luserna e Busa Verle. Nel corso di quella cruenta azione militare caddero sul campo 1.046 soldati e 48 ufficiali.
Preparazione: 20’ + 15’ di cottura
- Lavate gli spinaci in più acque, raccoglieteli in una casseruola con pochissima acqua, salateli leggermente, incoperchiate e fateli cuocere per 5 minuti, poi scolateli, strizzateli e tritateli.
- Setacciate la ricotta, raccoglietela in una bacinella, unitevi gli spinaci e 60 g di formaggio grattugiato; sgusciatevi l’uovo, salate e amalgamate gli ingredienti.
- Ricavate dal composto tanti gnocchi allungati, poi versate la farina in un piatto e passatevi gli gnocchi in modo da infarinarli. Fate fondere il burro a bagnomaria in una piccola casseruola.
- Fate cuocere gli gnocchi, pochi per volta, in abbondante acqua salata e, quando affioreranno in superficie, lasciateli cuocere per 1 minuto prima di sgocciolarli con il mestolo forato e disporli in un colapasta.
- Sistemateli nei piatti singoli, conditeli versandovi sopra il burro fuso, cospargeteli con il formaggio rimasto, grattugiato, e serviteli.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Pubblicato da Maia Susana Diaz a 13:16 0 commenti
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento