}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Biscotti di Santa Lucia con ghiaccia reale.

Biscotti di Santa Lucia con ghiaccia reale.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il sabato 22 febbraio 2014 | 13:45:00

Ingredienti: per 4 persone

250 gr di farina 00
125 gr di burro freddo a pezzetti
2 tuorli
100 gr di zucchero a velo
scorza grattugiata di 1 limone
ghiaccia reale
delle formine natalizie per biscotti
spezie

Non solo il Natale fa venire voglia di mettersi a sperimentare in cucina. Ma soprattutto dà grandi soddisfazioni poter fare in casa i biscotti. Io di solito preparo quelli per Santa Lucia la notte del 12 dicembre. Quella in cui, narra la leggenda, annunciata dal suono di un campanellino, Santa Lucia arriva e lascia un piccolo dono a tutti i bambini. Quelli che vi propongo in questa puntata prevede anche l’uso della ghiaccia reale. Per prepararla trovate il composto già pronto nei negozi specializzati e nei supermercati. La realizzazione è davvero semplice. E se avanzano, il vecchio metodo: basta conservarli in una scatola di latta.

Biscotti di Santa Lucia

Preparazione:
  • Mettete in una ciotola la farina, i tuorli, lo zucchero a velo, il burro freddo a pezzetti, la scorza grattugiata di un limone, le spezie che preferite (cannella, zenzero…) e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Avvolgetelo in pellicola alimentare e fatelo riposare in frigo almeno per 1 ora. Al termine lo prendete e lo stendete su un piano infarinato.
  • Con l’aiuto delle formine (noi abbiamo usato quelle degli omini di pan pepato e le stelline) ricavate dei biscotti che inserirete nel forno ben caldo (180 gradi) per massimo 6/7 minuti. Conviene sempre controllare che non si colorino troppo.
  • Al termine toglieteli dal forno e fateli raffreddare su una teglia.
  • Nel frattempo, con l’aiuto di poca acqua ghiacciata preparate la ghiaccia reale.
  • E usatela per decorare i biscotti come più vi piace.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti