Ingredienti: per 4 persone
250 gr di farina 00
125 gr di burro freddo a pezzetti
2 tuorli
100 gr di zucchero a velo
scorza grattugiata di 1 limone
ghiaccia reale
delle formine natalizie per biscotti
spezieNon solo il Natale fa venire voglia di mettersi a sperimentare in cucina. Ma soprattutto dà grandi soddisfazioni poter fare in casa i biscotti. Io di solito preparo quelli per Santa Lucia la notte del 12 dicembre. Quella in cui, narra la leggenda, annunciata dal suono di un campanellino, Santa Lucia arriva e lascia un piccolo dono a tutti i bambini. Quelli che vi propongo in questa puntata prevede anche l’uso della ghiaccia reale. Per prepararla trovate il composto già pronto nei negozi specializzati e nei supermercati. La realizzazione è davvero semplice. E se avanzano, il vecchio metodo: basta conservarli in una scatola di latta.
Preparazione:
- Mettete in una ciotola la farina, i tuorli, lo zucchero a velo, il burro freddo a pezzetti, la scorza grattugiata di un limone, le spezie che preferite (cannella, zenzero…) e impastate fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Avvolgetelo in pellicola alimentare e fatelo riposare in frigo almeno per 1 ora. Al termine lo prendete e lo stendete su un piano infarinato.
- Con l’aiuto delle formine (noi abbiamo usato quelle degli omini di pan pepato e le stelline) ricavate dei biscotti che inserirete nel forno ben caldo (180 gradi) per massimo 6/7 minuti. Conviene sempre controllare che non si colorino troppo.
- Al termine toglieteli dal forno e fateli raffreddare su una teglia.
- Nel frattempo, con l’aiuto di poca acqua ghiacciata preparate la ghiaccia reale.
- E usatela per decorare i biscotti come più vi piace.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento