}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.

Abbacchio al forno con aglio e limone.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 26/02/2014 | 14:07

Ingredienti: per 4-6 persone

1,5 kg di abbacchio
succo di 1 limone
un rametto di rosmarino
5 spicchi di aglio
olio extravergine di oliva
sale
pepe

Gli agnelli o abbacchi originariamente erano destinati alla mensa dei giudei e a quella dei meno abbienti perché la loro carne era considerata di basso livello.
Oggi la tradizione culinaria laziale, abruzzese e sarda della carne ovina è soprattutto rivolta all'agnello, che viene offerto non solo nel periodo pasquale (quando la macellazione di tali ovini è detta sbacchiatura) ma anche durante le festività natalizie.

Abbacchio al forno con aglio e limone

Preparazione: 15’ + 60’ di cottura
  • Rosolate l’abbacchio in padella insieme con 3 cucchiai d’olio, 2 cucchiai di succo di limone e un rametto di rosmarino, voltandolo più volte in modo da dorarlo uniformemente.
  • Salatelo e pepatelo.
  • Quando l’abbacchio sarà ben colorito da ogni lato, mettetelo in una pirofila leggermente unta d’olio, bagnatelo con altro succo di limone, conditelo con 3 cucchiai d’olio e unitevi gli spicchi di aglio, sbucciati e leggermente schiacciati, distribuendoli sulla carne.
  • Salatelo, pepatelo e guarnitelo con alcuni rametti di rosmarino.
  • Fatelo cuocere in forno a 180 °C per circa 50 minuti, bagnandolo di tanto in tanto con succo di limone.
  • Al termine della cottura lasciatelo riposare in forno aperto per 10-15 minuti prima di servirlo.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

1 commenti :

  1. Ciao ti ho trovata per caso grazie a Printerest, ho appena fatto un giro nel tuo blog, è bellissimo, complimenti. Da oggi sarò una tua lettrice fissa.
    P.S.
    Ricettina deliziosa!

    RispondiElimina

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti