Ingredienti: per 4 persone
4 dischi di pasta sfoglia di 8 cm di diametro
6 pomodori maturi
2 zucchine medie
1 porro
1 cipolla
1 peperone giallo
2 peperoni rossi
2 carote medie
70 g di ricotta affumicata
1 spicchio di aglio
alcune foglie di prezzemolo
olio extravergine di oliva
sale
pepe di mulinelloI peperoni sono un ottima fonte di vitamina C . Questa vitamina è però molto sensibile alla temperatura pertanto è consigliato consumarli crudi. Purtroppo però, il peperone crudo, può risultare indigesto per molte persone.
Preparazione: 20’
- Sistemate i dischi di pasta sfoglia su una placca rivestita con carta da forno, punzecchiateli con i rebbi di una forchetta e cuoceteli in forno già caldo a 200 °C per circa 10 minuti.
- Ritirateli dal forno e lasciateli raffreddare.
- Mondate il porro e tagliatelo a julienne insieme con le carote lavate e raschiate, quindi fate stufare le verdure a fuoco dolce con un filo di olio.
- Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a rondelle e fatele saltare in una padella con un filo di olio e lo spicchio di aglio intero.
- Mondate e tagliate a julienne la cipolla e i peperoni e preparate una peperonata.
- Incidete i pomodori con un piccolo taglio a croce, sbollentateli in acqua bollente per alcuni istanti, quindi immergeteli in acqua ghiacciata.
- Pelateli, divideteli in quarti, privateli dei semi e dell’acqua interna e frullate la polpa con un filo di olio.
- Regolate di sale e pepe ed emulsionate bene.
- Sistemate le verdure sui dischi di pasta sfoglia formando dei tortini.
- Regolate di sale e lasciate intiepidire in forno.
- Nappate i piatti individuali con l’emulsione di pomodoro, disponete al centro i tortini e grattugiatevi sopra la ricotta affumicata.
- Guarnite con le foglie di prezzemolo e servite.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento