}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Crostata al cioccolato con kumquat.

Crostata al cioccolato con kumquat.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 23/02/2014 | 14:46

Ingredienti: per 4-6 persone

250 g di pasta frolla
100 g di cioccolato fondente
100 g di zucchero
30 g di farina
4 tuorli
kumquat sciroppati
2,5 dl di latte
legumi secchi per la cottura in bianco (facoltativi)

I semi di papavero utilizzati in cucina sono i semi oleosi ricavati dal Papaver setigerum o dal Papaver nigrum che apportano svariati benefici all'organismo.

Crostata al cioccolato con kumquat

Preparazione: 25’ più tempi aggiuntivi + 35’ di cottura
  • Portate il latte a ebollizione.
  • Grattugiate il cioccolato.
  • In una casseruola sbattete i tuorli con lo zucchero, poi unite a poco a poco la farina e versatevi a filo il latte mescolando continuamente.
  • Fate cuocere la preparazione a bagnomaria a fiamma bassa continuando a mescolare sino a farla addensare.
  • Spegnete la fiamma, unitevi il cioccolato e mescolate sino a scioglierlo completamente, poi versate in una terrina la crema pasticcera ottenuta e lasciatela raffreddare mescolandola di tanto in tanto per evitare che si formi la pellicola in superficie.
  • Stendete la pasta frolla e usatela per foderare una teglia del diametro di circa 22 cm coperta di carta da forno; bucherellate la pasta con una forchetta, disponete sul fondo un disco di carta da forno che abbia la stessa dimensione e adagiatevi sopra uno strato di legumi secchi o gli appositi pesi metallici.
  • Infornate a 180 °C per 20 minuti, quindi eliminate carta e legumi, o i pesi, distribuitevi sopra la crema e fate cuocere per altri 5 minuti.
  • Sfornate la crostata e lasciatela raffreddare; completatela con i kumquat sciroppati e servite.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti