}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Tortino di pomodoro e formaggio al basilico.

Tortino di pomodoro e formaggio al basilico.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il martedì 18 febbraio 2014 | 10:33:00

Ingredienti: per 4 persone

100 g di burro freddo a pezzetti
200 g di farina
1 uovo
pomodori
1 cucchiaio di basilico tritato
1 pizzico di sale

Il basilico deve essere utilizzato fresco e aggiunto alle pietanze all'ultimo momento. La cottura ne attenua velocemente il sapore fino a neutralizzarlo, lasciando poco del suo profumo. Quando essiccato, perde completamente il suo sapore lasciando un debole profumo di fieno. Lo si può pestare in un mortaio per rompere le cellule che contengono l'olio essenziale, liberandone l'aroma. In frigorifero si può conservare per qualche giorno, avvolto in un canovaccio da cucina. Le foglie congelate conservano, invece, il sapore per diversi mesi.
Tortino di pomodoro e formaggio al basilico
Preparazione: 25’ più il tempo di riposo + 30' di cottura
  • Preparate la pasta mescolando rapidamente sul piano di lavoro burro e farina; aggiungete l’uovo sgusciato, il basilico e il sale e impastate rapidamente.
  • Formate una palla, avvolgetela nella pellicola da cucina e mettetela a riposare al fresco per almeno 1 ora.
  • Lavate i pomodori e tagliateli a metà.
  • Con una frusta sbattete la panna insieme con la crème fraîche, la mozzarella e le uova; insaporite con sale, pepe, noce moscata, senape e buccia di limone e mescolate.
  • Aggiungete anche il basilico, continuando a mescolare.
  • Con il matterello stendete la pasta in una sfoglia dello spessore di 3-4 mm e rivestite quattro teglie da forno del diametro di 12 cm.
  • Riempite i gusci di pasta con la salsa preparata e ricoprite la superficie con i pomodorini, disposti con la parte tagliata rivolta verso l’alto.
  • Cuocete in forno già caldo a 200 °C per circa 30 minuti.
  • Sformate i tortini nei piatti individuali e serviteli decorati con le foglie di basilico.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

Random Ricette

I miei preferiti