Ingredienti: per 4 persone
100 g di burro freddo a pezzetti
200 g di farina
1 uovo
pomodori
1 cucchiaio di basilico tritato
1 pizzico di sale
Il basilico deve essere utilizzato fresco e aggiunto alle pietanze all'ultimo momento. La cottura ne attenua velocemente il sapore fino a neutralizzarlo, lasciando poco del suo profumo. Quando essiccato, perde completamente il suo sapore lasciando un debole profumo di fieno. Lo si può pestare in un mortaio per rompere le cellule che contengono l'olio essenziale, liberandone l'aroma. In frigorifero si può conservare per qualche giorno, avvolto in un canovaccio da cucina. Le foglie congelate conservano, invece, il sapore per diversi mesi.
Preparazione: 25’ più il tempo di riposo + 30' di cottura
- Preparate la pasta mescolando rapidamente sul piano di lavoro burro e farina; aggiungete l’uovo sgusciato, il basilico e il sale e impastate rapidamente.
- Formate una palla, avvolgetela nella pellicola da cucina e mettetela a riposare al fresco per almeno 1 ora.
- Lavate i pomodori e tagliateli a metà.
- Con una frusta sbattete la panna insieme con la crème fraîche, la mozzarella e le uova; insaporite con sale, pepe, noce moscata, senape e buccia di limone e mescolate.
- Aggiungete anche il basilico, continuando a mescolare.
- Con il matterello stendete la pasta in una sfoglia dello spessore di 3-4 mm e rivestite quattro teglie da forno del diametro di 12 cm.
- Riempite i gusci di pasta con la salsa preparata e ricoprite la superficie con i pomodorini, disposti con la parte tagliata rivolta verso l’alto.
- Cuocete in forno già caldo a 200 °C per circa 30 minuti.
- Sformate i tortini nei piatti individuali e serviteli decorati con le foglie di basilico.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento