}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Cuscus vegetariano con salsa alla tahina.

Cuscus vegetariano con salsa alla tahina.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il mercoledì 19 febbraio 2014 | 12:28:00

Ingredienti: per 4 persone

400 g di cuscus cotto
150 g di pomodori
150 g di zucchine
2 scalogni
1 peperone rosso
1 melanzana
1 cucchiaio di salsa di sesamo (tahina)
olio extravergine di oliva
timo per guarnire


La tahina è un alimento derivato dai semi di sesamo bianco, molto diffuso in Grecia, Turchia nord Africa e nel Vicino Oriente. Viene detto anche burro di sesamo o crema di sesamo.

I semi di sesamo vengono tostati con delicatezza per evitare che inaspriscano. Vengono quindi triturati e la farina che ne deriva viene quindi allungata con olio di sesamo, fino a formare una pasta, simile al burro di arachidi ma di consistenza fluida.

Ha un sapore tipicamente di noci, con un aroma che ricorda quello delle arachidi, ma è meno dolce e con una nota tostata.

 Wikipedia

Cuscus vegetariano con salsa alla tahina
Preparazione: 10’ + 15’ di cottura
  • Mondate i pomodori e tagliateli a pezzi; lavate il peperone, mondatelo e riducetelo a strisce; mondate la melanzana e tagliatele a pezzetti.
  • Mondate le zucchine e riducetele a filetti; sbucciate gli scalogni e affettateli nel senso della lunghezza.
  • Scaldate 1 cucchiaio di olio in una padella che regga il forno e fatevi cuocere le verdure per 10 minuti a fiamma media, poi passatele in forno a 200 °C per 5 minuti. Unitevi il cuscus e mescolate.
  • In una tazza lavorate mezzo cucchiaio di olio con la tahina, unitelo alla preparazione, distribuitela nei piatti singoli, guarnite con il timo e servite.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti