Ingredienti: per 4 persone
600 g di polenta pronta
3 avocado maturi
2 pomodori maturi
2 cipolle rosse
1 peperoncino fresco
10 g di coriandolo fresco
farina di mais
il succo di 1/2 limone
olio extravergine di oliva
sale
Benché originaria dei paesi del Mar Mediterraneo, le foglie fresche ed i semi essiccati sono utilizzati prevalentemente nella cucina indiana e latino americana. In Europa è oggi tornato in auge al seguito di quelle culture culinarie.
Preparazione: 20’ più tempi aggiuntivi + 10’ di cottura
- Tagliate a metà gli avocado, togliete il nocciolo, la buccia e riducete la polpa a dadini.
- Metteteli in una ciotola e bagnateli con il succo di limone.
- Lavate e tagliate a cubetti i pomodori.
- Mondate e tritate grossolanamente le cipolle.
- Private dei semi il peperoncino e tritatelo.
- Raccogliete il tutto nella ciotola con i dadini di avocado, condite con un pizzico di sale, profumate con il coriandolo spezzettato e mescolate.
- Stendete la polenta ancora calda su un tagliere di legno e, quando sarà completamente fredda, tagliatela a bastoncini regolari, che passerete nella farina di mais.
- Fate dorare i bastoncini in una padella con un velo di olio caldo, girandoli su tutti i lati perché prendano uniformemente colore.
- Trasferiteli su carta assorbente da cucina.
- Serviteli caldi, ad accompagnare la dadolata di avocado.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
L'avocado è originario di una vasta zona geografica che si estende dalle montagne centrali ed occidentali del Messico, attraverso il Guatemala fino alle coste dell'Oceano Pacifico nell'America centrale.
RispondiElimina