Ingredienti: per 4-6 persone
200 g di pasta frolla
190 g di zucchero semolato
40 g di lamponi
40 g di farina
20 g di zucchero a velo
4 tuorli
1 baccello di vaniglia
5 dl di latte
legumi secchi per la cottura in bianco (facoltativi)
La cottura “in bianco” o “cieca” è molto utilizzata per cuocere impasti base come la pasta frolla o briseé; oltre ad assicurare alle vostre torte, sia dolci che salate, una base fragrante, la cottura in bianco o cieca è necessaria qualora doveste preparare delle torte il cui ripieno non necessiti di cottura in forno.
Per questo tipo di cottura vi occorrono della carta forno e dei legumi secchi (fagioli, ceci, ecc…).
Preparazione: 20’ più tempi aggiuntivi + 20’ di cottura
- Lavate i lamponi, asciugateli e raccoglieteli in una bacinella, poi cospargeteli con 30 g di zucchero semolato e lasciateli riposare per 30 minuti.
- Stendete la pasta frolla, dividetela in 4 parti uguali e impiegatela per foderare altrettanti stampini per tartellette.
- Bucherellate la pasta con una forchetta, disponete sul fondo di ciascuna preparazione 1 disco di carta da forno dello stesso diametro e adagiatevi sopra uno strato di legumi secchi o gli appositi pesi metallici, quindi infornate a 180 °C per 20 minuti o sino a quando la pasta sarà cotta.
- Nel frattempo incidete il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza e slabbratelo. Portate a ebollizione il latte con il baccello, quindi spegnete la fiamma.
- Raccogliete in una casseruola i tuorli e lo zucchero semolato rimasto, quindi mescolate sino a ottenere un composto cremoso.
- Aggiungete gradatamente la farina e, quando la preparazione risulterà omogenea, versatevi a filo il latte bollente filtrato, mescolando in continuazione.
- Fate cuocere sul fornello per pochi minuti senza portare a ebollizione; spegnete la fiamma e lasciate raffreddare la crema ottenuta.
- A cottura ultimata sfornate le tartellette, eliminate carta e legumi, o i pesi, sformatele e lasciatele raffreddare.
- Disponete la crema fredda nelle tartellette, completate con i lamponi, cospargetevi sopra lo zucchero a velo e servite.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento