}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Budino di castagne con sciroppo di zenzero.

Budino di castagne con sciroppo di zenzero.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il giovedì 13 febbraio 2014 | 13:51:00

Ingredienti: per 4 persone

450 g di castagne
360 g di zucchero
20 g di zenzero
3 uova grosse
4 dl di latte

La castagna è un alimento sano e molto nutriente. A differenza dei frutti a polpa (mele, pesche, …), la castagna fresca ha un contenuto d'acqua del 50% circa (secca del 10%), un contenuto calorico di 200 kcal ogni 100 g (secca 350Kcal/100 g), un buon contenuto di fibra (7-8%), un eccellente apporto di glucidi zuccherini e amilacei (35% circa), un discreto contenuto di proteine di qualità, una bassa percentuale di grassi (3 g/1 hg), un'alta percentuale di potassio, altri sali minerali come magnesio, calcio, zolfo e fosforo; infine, possiede vitamine idrosolubili (B1, B2, PP, C).

Budino di castagne con sciroppo di zenzero

Preparazione: 50’ più tempi aggiuntivi + 60’ di cottura

  • Fate cuocere le castagne in abbondante acqua per 15 minuti, poi sbucciatele, privatela della pellicola e raccoglietele in una casseruola con il latte e 60 g di zucchero.
  • Portate a ebollizione, regolate la fiamma e lasciate cuocere a fuoco lento sino a totale assorbimento del liquido, poi fate raffreddare e passate al setaccio o al passaverdura.
  • Sgusciate le uova e lavorate i tuorli con 60 g di zucchero sino a ottenere un composto cremoso, quindi incorporatelo alle castagne; montate a neve gli albumi e incorporateli al composto.
  • Fate fondere 120 g di zucchero con 2 cucchiai di acqua e lasciatelo bollire, mescolando sino a quando si sarà imbrunito e caramellato, poi versatelo in 4 stampini, muovendoli per distribuirlo uniformemente sul fondo, sino a quando il caramello si sarà indurito.
  • Disponete il composto di castagne negli stampini e fate cuocere i budini a bagnomaria in forno a 180 °C per 15-20 minuti.
  • Nel frattempo raccogliete in una piccola casseruola lo zenzero tagliato a listerelle, il restante zucchero e 6 cucchiai di acqua, quindi fate cuocere la preparazione sino a quando si sarà imbiondita.
  • Servite i budini a temperatura ambiente oppure freddi, sformandoli su piatti singoli e versandovi sopra lo sciroppo allo zenzero.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti