}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , » Teglia tricolore agli scampi.

Teglia tricolore agli scampi.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il giovedì 6 febbraio 2014 | 12:42:00

Ingredienti: per 6 persone

500 g di code di scampi già pulite
250 g di lasagne verdi
150 g di yogurt greco
5 pomodori ramati
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di prezzemolo tritato
10 g di farina
25 g di burro
2 dl di latte
noce moscata
qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva
sale
pepe

Sformato di borlotti con yogurt ai pistacchi

Preparazione: 15’ + 40’ di cottura

  • Sciogliete a fuoco dolce in un pentolino 10 g di burro, incorporatevi la farina, fatela tostare leggermente e diluite con il latte precedentemente scaldato, avendo cura che non si formino grumi (aiutatevi con una frusta).
  • Quando la besciamella comincia ad addensarsi regolate di sale e di pepe e aggiungete un pizzico di noce moscata grattugiata.
  • Spegnete il fuoco e tenete da parte.
  • Sbucciate e tritate lo spicchio di aglio; scottate in acqua bollente i pomodori, sbucciateli, eliminate i semi e riduceteli a pezzetti. In una ciotola mescolate lo yogurt, la besciamella, l’aglio e un cucchiaio di prezzemolo; regolate di sale e di pepe.
  • Portate a bollore in una pentola abbondante acqua salata, versatevi un paio di cucchiai di olio di oliva e cuocete, poche alla volta, le lasagne (l’olio servirà a non far attaccare tra loro le sfoglie di pasta).
  • A mano a mano che sono cotte al dente, scolatele con un mestolo forato e stendetele su un canovaccio pulito.
  • In una teglia rettangolare, leggermente unta, fate uno strato di pasta, distribuitevi sopra parte della salsa bianca e parte dei pomodori, continuate con un altro strato di lasagne e alternate via via gli ingredienti fino a esaurirli.
  • Infornate la teglia a 180 °C e cuocete per 20 minuti.
  • In una padella fate spumeggiare a fuoco vivo il burro rimasto, aggiungete gli scampi e fateli saltare per 2 minuti; regolate di sale e pepe.
  • Sfornate le lasagne, distribuitevi sopra gli scampi, cospargete con il restante prezzemolo e servite.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

CONDIVIDI

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti