Ingredienti: per 8 persone
450 g di pasta frolla
400 g di crema pasticciera
2 papaie
1 cucchiaio di zucchero a velo
burro per lo stampo
farina per lo stampo
Il frutto, di grandi dimensioni, ha un uso simile al melone. In Thailandia il frutto acerbo, tagliato a julienne, serve come base per il Som Tam nota come "papaya salad". Inoltre si sta diffondendo il suo uso sotto forma di frutta secca. La papaya contiene un prezioso enzima, la papeina, che si comporta allo stesso modo di un succo gastrico e ha quindi un forte potere digestivo. Per questo motivo è un frutto che si può tranquillamente consumare al termine di un abbondante pranzo
Preparazione: 25’ + 35’ di cottura
- Scaldate il forno a 180 °C.
- Imburrate e infarinate uno stampo a bordi bassi per crostata di 22-24 cm di diametro.
- Stendete la pasta frolla e foderatevi il fondo dello stampo; bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta, copritela con un foglio di alluminio e riempite con fagioli secchi o altri legumi o semi dello stesso peso.
- Infornate a 180 °C per circa 35 minuti, quindi eliminate alluminio e fagioli e lasciate raffreddare.
- Quando la crostata sarà fredda, sformatela su un piatto da portata.
- Mondate le papaie privandole dei semi interni, sbucciatele e affettatele sottilmente.
- Cospargete la crostata con lo zucchero a velo e riempitela con la crema pasticciera che avrete leggermente intiepidito.
- Distribuite sopra lo strato di crema le fettine di papaia sovrapponendole leggermente le une alle altre, in modo da ottenere un disegno simile a un fiore; servite in tavola.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento