}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Stricchetti con le fave e pecorino.

Stricchetti con le fave e pecorino.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 16/02/2014 | 23:13

Ingredienti: per 4 persone
Farina 00 300 g
Uova 3
Olio di semi 2 cucchiai
Per la salsa:
Fave fresche 300 g
Pancetta dolce 100 g
Pecorino romano a scaglie 100 g
scalogno 1
Bicchiere di vino bianco 1
sale q.b.
pepe q.b.
Gli "stricchetti" sono una pasta fresca che ricorda nella forma le farfalle.

Per il condimento, una primizia primaverile come le fave fresche, insieme al pecorino e al guanciale (oppure pancetta).
Preparazione: 20' + 20' di cottura
  • Fate la classica fontana con la farina le uova e l’olio di semi e lavorate energicamente fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  • Formate una palla, avvolgere in pellicola e lasciare riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
  • Per la salsa:
  • Tritare lo scalogno, soffriggerlo in padella con poco olio, unire la pancetta dolce a dadini e sfumare con vino bianco. 
  • Sbucciare le fave, unirle alla salsa e fare cuocere per una ventina di minuti, poi spegnere.
  • Stendere la pasta e con la rotella dentellata formare dei piccoli rettangoli che poi andranno pizzicati al centro nei 2 lati più corti in modo da ottenere una farfalla, lessarli in acqua bollente salata e saltarle in padella con la salsa ottenuta.
  • A fuoco spento aggiungere il pecorino a scaglie e il pepe nero macinato al momento.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

  • Speciale Pasqua I: 10 ricette squisite e vincenti da cucinare.
    26.03.2015 - 0 Comments
    Le ricette del pranzo di Pasqua vedono come protagonisti l'uovo e l'agnello accompagnati da insalate e primizie di stagione in omaggio a una natura che rinasce dopo una morte apparente. Mangiare le uova, sinonimo di fecondità, nelle tradizioni più antiche celebrava la primavera: nel loro guscio si…
  • Le Strade del Vino in Toscana.
    27.12.2012 - 0 Comments
    La Toscana, regione dalle antichissime tradizioni enologiche, viene definita da molti, "la terra delle dolci colline" nelle quali sono numerosi i vigneti che producono vini bianchi e rossi dal gusto inconfondibile. Le strade del vino, sono itinerari organizzati per consentirci di visitare i…
  • Maccheroni al torchio con lenticchie e soppressata.
    31.03.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 400 g di maccheroni al torchio 150 di lenticchie piccole 1 spicchio di aglio 1 carota piccola 1 cipolla piccola 1 foglia di alloro 1 cucchiaino di semi di finocchio 100 g di soppressata piccante 4 cucchiai di olio…
  • La cucina ivoriana è semplice ma arricchita da una grande varietà di salse di arachidi o con olio di palma.
    05.06.2013 - 0 Comments
    Gli ivoriani sono famosi per essere raffinati ebuongustai. Tra i piatti nazionali il più famoso è il foutou, una pasta a base di ignam, banana e manioca, insaporita con diverse salse di arachidi o con olio di palma, nei quali vengono cotti sia la carne che il pesce. L'attiedé è una specie di…
  • Peperoncini verdi fritti.
    20.04.2015 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone Per i friggitelli: Peperoncini verdi q.b. Pomodori ciliegino q.b. Aglio 1 spicchio Basilico q.b. Olio extra vergine di oliva q.b. Sale q.b. Altra ricetta che adoro in questo periodo che inizia finalmente a profumare di estate sono i peperoncini…
  • Le farine, il pane e le tecniche di preparazione.
    03.07.2011 - 0 Comments
    Farina di grano tenero. È ricavata dalla macinazione del frumento tenero. Questo cereale è tra i più diffusi e coltivati al mondo per­ché ha la capacità di tollerare climi anche piuttosto rigidi. Ciò fa del frumento tenero la coltivazione cerea­licola più comune nei paesi nordici. La farina…
  • Insalata tiepida di verdure, sana e semplice con gli ingredienti di stagione.
    28.08.2017 - 1 Comments
    Se la cucina vi appassiona ma avete bisogno di trovare tanti piccoli spunti per i piatti di ogni giorno oppure se cercate un’idea speciale per un’occasione importante, qui troverete tutto quello di cui avete bisogno. Navigate attraverso le nostre ricette e scoprite tanti piatti…
  • Arancia nel condimento e nell'impasto, per queste tagliatelle speciali.
    04.02.2016 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone 300 g di farina 2 piccole uova 3 arance (meglio se del tipo sanguinelle) 100 g di ricotta 40 g di burro latte sale pepe Seguiteci e scoprirete una pasta fatta in casa davvero unica. Abbiamo infatti messo nell'impasto oltre…
  • Shumei Dumplings con salsa di ostriche.
    12.10.2014 - 0 Comments
    Ingredienti: per 4 persone. Shumei:     350g di carne di cervo della Nuova Zelanda     ½ cipolla, tritata finemente     1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato     1 cucchiaio di salsa di soia     5…
  • Il Babà ha un significato estremamente positivo per i napoletani.
    11.03.2012 - 0 Comments
    Babà ha un significato estremamente positivo per i napoletani che lo apprezzano in quanto capace di riflettere alcuni dei loro pregi migliori grazie ai quali sono trapassati direttamente dal precapitalismo alla società postindustriale senza incontrare la necessità della disciplina di…

I miei preferiti