Ingredienti: per 4 persone
1 filetto di baccalà
ricotta di pecora
1 piccolo cavolfiore
12 fogli di pasta fresca
3 acciughe sotto sale
burro
olio extravergine di oliva
saleI cannelloni rappresentano una ricetta classica di pasta fresca ripiena tipica dell’Emilia Romagna ma preparati in tutto il nostro paese con diverse varianti presenti non solo da regione a regione ma addirittura di casa in casa.
Preparazione:
- Lessate il filetto di baccalà, precedentemente ammollato e dissalato in abbondante acqua, spellatelo e togliete accuratamente le lische.
- Mettetelo in una terrina, schiacciatelo con i rebbi di una forchetta e unite la ricotta di pecora, in quantità pari al peso del baccalà ottenuto, e amalgamate fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo; regolate di sale.
- Nel frattempo lessate in acqua salata un piccolo cavolfiore, scolatelo e frullatelo con olio extravergine di oliva, fino a ottenere una crema omogenea; regolate di sale.
- Sbollentate in acqua salata i fogli di pasta, quindi farciteli con il composto di ricotta e baccalà e arrotolateli; adagiate i cannelloni sulla placca da forno, distribuite sopra alcuni fiocchetti di burro e lasciate scaldare dolcemente nel forno ben caldo per 5 minuti.
- Mettete le acciughe, ben dissalate e spinate, in un pentolino con l’olio e fatele sciogliere fino a ottenere una salsa omogenea.
- Disponete nel piatto da portata la salsa di cavolfiori, adagiate i cannelloni, completate con la salsa di acciughe e un filo di olio; servite ben caldo.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento