}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Cannelloni di ricotta e baccalà con salsa di cavolfiore al profumo di alici.

Cannelloni di ricotta e baccalà con salsa di cavolfiore al profumo di alici.

Pubblicato da Maia Susana Diaz il venerdì 21 febbraio 2014 | 14:33:00

Ingredienti: per 4 persone

1 filetto di baccalà
ricotta di pecora
1 piccolo cavolfiore
12 fogli di pasta fresca
3 acciughe sotto sale
burro
olio extravergine di oliva
sale

I cannelloni rappresentano una ricetta classica di pasta fresca ripiena tipica dell’Emilia Romagna ma preparati in tutto il nostro paese con diverse varianti presenti non solo da regione a regione ma addirittura di casa in casa.

Cannelloni di ricotta e baccalà con salsa di cavolfiore al profumo di alici

Preparazione:
  • Lessate il filetto di baccalà, precedentemente ammollato e dissalato in abbondante acqua, spellatelo e togliete accuratamente le lische.
  • Mettetelo in una terrina, schiacciatelo con i rebbi di una forchetta e unite la ricotta di pecora, in quantità pari al peso del baccalà ottenuto, e amalgamate fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo; regolate di sale.
  • Nel frattempo lessate in acqua salata un piccolo cavolfiore, scolatelo e frullatelo con olio extravergine di oliva, fino a ottenere una crema omogenea; regolate di sale.
  • Sbollentate in acqua salata i fogli di pasta, quindi farciteli con il composto di ricotta e baccalà e arrotolateli; adagiate i cannelloni sulla placca da forno, distribuite sopra alcuni fiocchetti di burro e lasciate scaldare dolcemente nel forno ben caldo per 5 minuti.
  • Mettete le acciughe, ben dissalate e spinate, in un pentolino con l’olio e fatele sciogliere fino a ottenere una salsa omogenea.
  • Disponete nel piatto da portata la salsa di cavolfiori, adagiate i cannelloni, completate con la salsa di acciughe e un filo di olio; servite ben caldo.

Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

SHARE

A proposito di: Maia Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

Archivio Ricette

vini, vitigni, Italia, barolo, lambrusco, chianti, dolcetto Calabria, ricette, cucina, gastronomia cucina calabrese, piatti tipici, mustica, ricette cucina, gastronomia cucina calabrese, dolci, dessert, ricette, cucina cucina siciliana, ricette, gastronomia cannoli, pasticceria siciliana, ricette, cucina ricette, cucina ligure, gastronomia, pesto cucina norvegese, ricette cucina, primi, secondi, dolci, dessert paella valenciana, ricette cucina, Spagna, primi, secondi ricette cucina piemontese, bagna cauda, primi, secondi, dolci

I miei preferiti