Ingredienti: per 4 persone
400 g di mirtilli
4 dl di acqua
4 dl di latte
1 cucchiaio di burro
4 cucchiai di farina
4 cucchiai di miele
4 gocce di essenza di vaniglia
La crema pasticcera è tra le creme più usate in pasticceria; viene adoperata per farcire: crostate, paste choux (bignè, eclair, ecc…), dolci di pasta sfoglia (come cannoncini, vol-au-vent, dolci millefoglie), ma anche pan di Spagna. La crema pasticcera viene usata anche per preparare semifreddi, budini e moltissimi dolci al cucchiaio.
La crema pasticcera è molto facile da preparare, il segreto per una sicura riuscita di questa crema è quello di aggiungere il latte alla miscela di uova, zucchero e farina a piccole dosi, a fuoco basso, mescolando continuamente.
Preparazione: 25’ più il tempo di raffreddamento + 20’ di cottura
- In una ciotola lavorate il burro ammorbidito con la farina, il miele e l’essenza di vaniglia, fino a ottenere un composto morbido e cremoso.
- Riunite in una casseruola il latte e l’acqua e scaldate il ricavato su fiamma media.
- Mondate e lavate i mirtilli, scolateli bene e aggiungeteli alla miscela di latte e acqua, conservandone alcuni per la decorazione; lasciate cuocere per 1 minuto a fiamma media, quindi incorporate il composto di burro, miele e farina.
- Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti e lasciate cuocere su fiamma media per circa 10 minuti, affinché la crema assuma una consistenza liscia e omogenea; versatela poi in quattro stampini monoporzione, lasciate intiepidire e riponete in frigorifero a rassodare per almeno 3 ore.
- Poco prima di servire preparate la crema pasticciera: scaldate il latte in un pentolino; in una piccola casseruola sbattete il tuorlo con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungete la farina e diluite con il latte caldo versato a filo.
- Mettete la casseruola sul fuoco e fate cuocere a fiamma bassissima, mescolando continuamente, finché la crema si sarà addensata.
- Sformate i budini sui piatti da portata e nappateli con una cucchiaiata di crema pasticciera; decorate con i mirtilli tenuti da parte e servite in tavola.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!
0 commenti :
Posta un commento